- Home
- Politica
Un tema di attualità emerge nella recente controversia che coinvolge l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e la giornalista Federica Corsini, a seguito della divulgazione di registrazioni private da parte della trasmissione Report di Rai 3. Gli avvocati di entrambe le parti hanno presentato esposti presso la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, chiedendo chiarimenti sulla provenienza delle audio. In particolare, vi è una richiesta di indagine su chi abbia fornito a Report le registrazioni, poiché potrebbero essere state ottenute in modo illecito. Questo episodio solleva interrogativi riguardo potenziali violazioni dell’articolo 615 bis del codice penale, relativo alle interferenze illecite nella vita privata.
11 dicembre 2024 | 16.51
LETTURA: 2 minuti
Secondo i legali dell’ex ministro, la consegna di tali registrazioni rappresenterebbe un reato, come già indicato nella diffida inviata alla Rai prima della messa in onda della trasmissione. Gli avvocati di Sangiuliano avevano anticipato l’esistenza di un possibile illecito da parte di chi ha fornito le registrazioni.
solidarietà del consiglio nazionale giornalisti
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha espresso solidarietà a Federica Corsini, sottolineando l’importanza del rispetto per la dignità delle persone e della cura nel linguaggio utilizzato nel giornalismo. La questione riguardante la trasmissione Report e la diffusione di una conversazione tra Sangiuliano e Corsini evidenzia la necessità di mantenere elevati standard professionali. La nota, adottata all’unanimità, evidenzia che esistono limiti che non devono essere superati e che eventuali violazioni del codice deontologico saranno oggetto di valutazione da parte del Consiglio di Disciplina.
Personaggi coinvolti
- Gennaro Sangiuliano
- Federica Corsini
- Report (programma Rai)