Malattia in Congo: Oltre l’80% dei Test Conferma Malaria, Avverte l’OMS

  • Home
  • Salute

Un recente studio ha rivelato che l’infezione in esame è stata identificata in 10 campioni su 12 testati. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha comunicato che non si osserva un incremento significativo dei casi in tempi brevi.

11 dicembre 2024 | 11.37

LETTURA: 2 minuti

Situazione attuale della malattia in Congo

La malaria è stata rilevata in 10 dei 12 campioni prelevati da pazienti affetti dalla malattia misteriosa che si sta diffondendo nella Repubblica Democratica del Congo. Oltre l’80% dei test ha mostrato risultati positivi riguardo a questa infezione, secondo quanto riportato dall’OMS.

Dati epidemiologici

Negli ultimi giorni, l’OMS ha segnalato oltre 400 pazienti coinvolti e 31 decessi dall’inizio di ottobre, localizzati nella regione di Panzi, situata a più di 700 chilometri dalla capitale Kinshasa. È emerso che la malaria potrebbe essere responsabile per una parte significativa dei casi registrati. Abdi Rahman Mahamad, un esperto dell’agenzia, ha sottolineato che il numero di infezioni è conforme alle aspettative per questo periodo dell’anno, particolarmente durante la stagione delle piogge, che spesso è accompagnata da un incremento di malattie respiratorie, influenza e malaria.

Inoltre, è stato rassicurante notare che, monitorando attentamente l’andamento dei casi, non si è osservato un’apicale crescita in tempi brevi, cosa che indicherebbe la presenza di una nuova malattia. Gli esperti continueranno a testare i campioni anche per altri potenziali agenti patogeni, con risultati attesi nei prossimi giorni.

Risposta del governo e preoccupazioni sanitarie

Attualmente, il governo congolese si trova in stato di massima allerta, specialmente poiché la maggior parte dei pazienti sono bambini di età inferiore ai 5 anni. L’OMS ha avvertito che la malnutrizione presente nella regione rappresenta una significativa preoccupazione, in quanto può rendere le infezioni ancora più pericolose.

Tag

Vedi anche