condizioni di salute di luiz inacio lula da silva
Luiz Inacio Lula da Silva, presidente del Brasile, è attualmente ricoverato presso l’ospedale siro-libanese di San Paolo, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la rimozione di un’emorragia intracranica. A 79 anni, il presidente appare vigile e secondo i medici sta “migliorando”. Si prevede che verrà dimesso la settimana prossima.
situazione attuale e osservazione
Lula è al momento in terapia intensiva, sotto monitoraggio costante da parte dello staff medico. Nel frattempo, le funzioni presidenziali sono temporaneamente esercitate dal vicepresidente, Geraldo Alckmin.
la caduta in casa e l’intervento chirurgico
L’emorragia intracranica di Lula è conseguenza di una caduta avvenuta nella propria abitazione il 19 ottobre. Inizialmente, le sue condizioni erano state ritenute non gravi, ma i dottori gli avevano sconsigliato viaggi lunghi in aereo, motivo per cui ha annullato un viaggio previsto in Russia per il vertice Brics. Il medico Roberto Kalil ha riferito che il trauma subito alla parte posteriore della testa ha richiesto punti di sutura e ha causato una “piccola emorragia cerebrale” nella zona temporo frontale.
sintesi della situazione medica
Le informazioni provenienti dall’ospedale indicano che:
- Luiz Inacio Lula da Silva è vigile e sta migliorando.
- Ricoverato in terapia intensiva per monitoraggio.
- Intervento effettuato per rimuovere l’emorragia intracranica.
- Funzioni presidenziali esercitate dal vicepresidente Geraldo Alckmin.