cortina d’ampezzo: la regina delle località montane
Cortina d’Ampezzo è la località di montagna con il maggior interesse da parte dei clienti facoltosi, rappresentando circa il 40% della domanda totale. Nonostante ciò, è anche la destinazione con i prezzi più elevati, che si aggirano attorno ai 16.000 euro al metro quadrato, registrando un incremento di circa 10% rispetto all’anno precedente. Questo dato è stato rilevato da uno studio condotto da LuxuryEstate.com, che ha preso in considerazione altre località di montagna come:
- Courmayeur
- Badia
- Madonna di Campiglio (frazione di Pinzolo)
- Sestriere
- Cervinia (frazione di Valtournenche)
- Bormio
courmayeur e le altre località
courmayeur: il secondo posto
Courmayeur segue Cortina, raccogliendo il 26,5% della domanda, con prezzi che si attestano attorno ai 10.000 euro al metro quadrato, in calo del 4% rispetto al 2023.
badia e le altre preferenze
Al terzo posto si colloca Badia, con circa 11% delle richieste. I prezzi per le case di lusso si pongono a 12.000 euro/mq, con un aumento limitato dell’1% rispetto all’anno passato.
Madonna di Campiglio segue con il 10% delle richieste e prezzi poco sotto i 13.000 euro/mq, mostrando un incremento analogo a quello di Cortina. Sestriere e Cervinia si posizionano rispettivamente al quinto e sesto posto, con una domanda di immobili di pregio pari al 4% e 3,5%, con prezzi intorno agli 8.000 euro/mq e sotto 6.000 euro/mq. Bormio chiude la classifica con un 2% di domanda, mentre i prezzi superano leggermente i 6.000 euro/mq.
tipologia degli immobili richiesti
In gran parte delle località analizzate, la villa si conferma la tipologia di abitazione più ambita. A Madonna di Campiglio, il 88% delle preferenze è per soluzioni indipendenti, seguita da Sestriere con il 74%
metrature più richieste
Le dimensioni desiderate variano tra le località. A Cortina, circa 60% delle richieste riguarda immobili fino a 120 metri quadrati, mentre a Courmayeur oltre 50% delle richieste si orienta verso abitazioni di oltre 170 metri quadrati.