Storia di Luigi Mangione: L’Italo-Americano Dietro l’Omicidio di Brian Thompson

Un giovane di 26 anni è stato arrestato all’interno di un McDonald’s nella Pennsylvania con l’accusa di aver assassinato il CEO di UnitedHealthCare, Brian Thompson. Si tratta di Luigi Mangione, un italoamericano proveniente da una famiglia benestante, proprietaria di un’agenzia immobiliare e coinvolta anche nel settore della sanità. Negli ultimi sei mesi, Mangione ha interrotto i legami con il suo passato e ha abbracciato ideologie anti-tecnologiche e anti-capitaliste, ispirandosi al noto terrorista Unabomber.

L’arresto e le accuse

Le circostanze del suo arresto hanno rivelato dettagli inquietanti. Gli agenti di polizia hanno trovato un manifesto che esponeva le sue motivazioni per il crimine. Nel documento, Mangione ha dichiarato: “Questi parassiti se la sono cercata, mi scuso per ogni conflitto e trauma, ma andava fatto“. Oltre al manifesto, i poliziotti gli hanno confiscato documenti falsi e un’arma conosciuta come ghost gun, utilizzata nell’omicidio.

Le dichiarazioni della famiglia

La famiglia Mangione ha espresso shock e devastazione in merito all’accaduto. “Preghiamo per la famiglia di Brian Thompson e chiediamo di pregare per tutte le persone coinvolte”, è stata la comunicazione della famiglia, nota per la lunga tradizione imprenditoriale e il rispetto sociale.

  • Nicholas Mangione, nonno, muratore e imprenditore
  • Nino Mangione, cugino, deputato repubblicano nell’Assemblea statale

L’infanzia e gli studi di Luigi Mangione

Luigi Mangione ha avuto un’infanzia privilegiata, frequentando la Gilman School, uno degli istituti più rinomati, dove ha completato gli studi nel 2016, guadagnandosi il premio di migliore della classe. Successivamente, si è iscritto alla Penn University, conseguendo una laurea in informatica.

La carriera e i problemi di salute

Dopo la laurea, Mangione ha fatto esperienza in diverse aziende tecnologiche, approdando infine come software engineer alla TrueCar. La sua carriera ha subìto una battuta d’arresto quando, a causa di un dolore cronico alla schiena, è stato costretto a trasferirsi a Honolulu per lavorare da remoto. Questo problema di salute ha influito notevolmente sulla sua vita quotidiana.

La trasformazione ideologico-filosofica

A partire dai primi mesi del 2024, Mangione ha interrotto ogni comunicazione con gli amici, lasciando tracce di un profondo cambiamento interiore. Le sue recensioni su libri, inclusa quella del manifesto di Ted Kaczynski, testimoniano una crescente inclinazione verso ideologie radicali. In una delle sue affermazioni, egli ha sostenuto che “quando tutte le altre forme di comunicazione falliscono, la violenza è necessaria per sopravvivere“, evidenziando un distacco dalla sua vita precedente.