La Bielorussia si Arma: Lukashenko Annuncia il Dispiegamento di Armi Nucleari

il presidente bielorusso e le armi nucleari

Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha rivelato dettagli significativi riguardanti il dispiegamento di testate nucleari nel paese. In un’intervista con l’agenzia di stampa BelTa, Lukashenko ha affermato: “Ho schierato delle testate nucleari. Diverse decine di testate“. Ha sottolineato che molti considerano queste affermazioni uno scherzo, ma ha assicurato che l’operazione è stata realizzata e gli oppositori hanno sottovalutato la gravità della situazione.

responsabilità legata all’uso delle armi nucleari

Il presidente ha evidenziato la grande responsabilità inerente all’impiego di armamenti nucleari, citando eventi storici come Hiroshima e Nagasaki per sottolineare che, da allora, nessuno ha effettivamente utilizzato tali armi. Questo approccio riflette la prudenza adottata anche dalle principali potenze mondiali, inclusa la Bielorussia.

collaborazione militare con la russia

Precedentemente, la Russia aveva annunciato piani per l’invio di armi nucleari tattiche in Bielorussia, su richiesta del governo bielorusso. Mosca ha fornito al paese sistemi missilistici Iskander, capaci di trasportare armi nucleari e ha supportato la modernizzazione degli aerei bielorussi per garantire il trasporto di tali armamenti specializzati.

incontro tra lukashenko e putin

Recentemente, il presidente russo Vladimir Putin ha visitato Minsk per un incontro con Lukashenko. Durante la riunione, entrambi hanno discusso il Consiglio di Stato supremo dei due paesi, annunciando l’introduzione di un Concetto di sicurezza dello Stato dell’Unione e di un trattato sulle garanzie di sicurezza reciproche. Lukashenko ha affermato che queste misure portano a un livello senza precedenti di alleanza strategica e coordinamento militare tra Bielorussia e Russia.

dichiarazioni di putin sul dispiegamento

Putin ha inoltre menzionato l’eventualità di schierare i missili di ultima generazione Oreshnik in Bielorussia nel prossimo anno, rendendo noto che una decisione al riguardo sarà presa nella seconda metà del prossimo anno.

figure di spicco coinvolte

Le seguenti personalità sono state coinvolte nella recente dinamica militare e diplomatica:

  • Alexander Lukashenko – Presidente della Bielorussia
  • Vladimir Putin – Presidente della Russia