One Health: Proteggi Te Stesso e i Tuoi Animali tutto l’Anno – Scopri di Più nel Talk di Adnkronos

novità sul benessere degli animali

Martedì 10 dicembre alle ore 11 si svolgerà un importante evento che tratterà delle nuove misure per il benessere degli animali, organizzato in collaborazione con Msd Animal Health. Questo incontro si preannuncia ricco di contenuti e approfondimenti preziosi per i proprietari di animali, gli esperti del settore e coloro che si occupano della salute degli amici a quattro zampe.

importanza della salute animale e umana

I cambiamenti climatici hanno un impatto significativo sulla salute degli animali domestici e, di conseguenza, anche sulla nostra. Con l’innalzamento delle temperature, la diffusione di parassiti come pulci e zecche è aumentata, estendendosi da aree rurali a quelle urbane. Questi parassiti non colpiscono solo nei mesi estivi, ma rappresentano una minaccia anche durante l’inverno.

È quindi fondamentale adottare pratiche preventive per proteggere adeguatamente i propri animali. Secondo il concetto di “One Health”, sostenuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente sono interconnesse.

incontro “one health”

Durante il talk dal titolo “One health: come e perché proteggere noi e i nostri pet per tutto l’anno”, esperti del settore discuteranno delle migliori pratiche per garantire il benessere degli animali domestici e come queste influenzino la nostra salute. L’evento sarà trasmesso sui canali web e social di Adnkronos e vedrà la partecipazione di importanti professionalità.

ospiti dell’evento

Tra gli esperti che interverranno, si segnala la presenza di:

  • Ezio Ferroglio, Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie parassitarie degli animali, Università degli Studi di Torino;
  • Spinello Antinori, Professore Ordinario di Malattie Infettive, Università degli Studi di Milano;
  • Giuseppe Faranda, Medico Veterinario e divulgatore.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per approfondire il legame tra salute animale e umana, contribuendo a una migliore comprensione di come proteggere i nostri amici a quattro zampe durante tutto l’anno.