Roma ha recentemente accolto l’14^ edizione di Musei in Musica, un evento che ha raccolto un totale di 32.000 visitatori e che è stato organizzato dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Ben 40 strutture della Città Eterna hanno aperto le loro porte in serata, dando la possibilità ai partecipanti di scoprire le meraviglie artistiche della città. La serata è stata animata anche da una performance della giovane cantautrice Ariete, la quale ha inaugurato l’evento al Museo dell’Ara Pacis.
I numeri di Musei in Musica 2024 di Roma
Come evidenziato, la rassegna ha visto la partecipazione di ben 32.000 persone. Di queste, oltre 10.000 hanno visitato la Piazza del Campidoglio, aprendosi alla storia del museo più antico al mondo e assistendo a un concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, partecipando a balli e canti della tradizione pizzica salentina.
Le strutture aperte per Musei in Musica 2024 di Roma
Per quanto concerne le altre strutture partecipanti, sono stati registrati circa 2.000 visitatori al Museo di Roma, ai Mercati di Traiano e al Museo dell’Ara Pacis. Qui, Ariete ha brillato come guest star della manifestazione, esibendosi in acustico con piano e voce, interpretando i suoi brani più celebri, tra cui “Mare di guai”, presentato anche a Sanremo 2023. I visitatori hanno apprezzato anche Villa Torlonia, che ha accolto oltre 1.000 persone, assistendo all’esibizione del Complesso musicale dell’Arma dei Carabinieri. Altre strutture come Sapienza e l’ex Mattatoio di Testaccio hanno registrato rispettivamente oltre 5.000 e 1.000 visitatori.
La soddisfazione dell’amministrazione
L’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio, ha espresso il suo entusiasmo attraverso una nota stampa, definendo l’evento “una grande festa di musica”. Ha sottolineato come l’evento abbia visto partecipare oltre 32.000 persone, con un incremento di mille visitatori rispetto all’anno precedente. Inoltre, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo successo culturale, in particolare la società Zètema Progetto Cultura.
Ospiti e artisti presenti:- Ariete
- Orchestra Popolare La Notte della Taranta
- Complesso musicale dell’Arma dei Carabinieri