Governo Italiano sulla Siria: Confermata Presenza Diplomatica a Damasco, Stop alle Richieste di Asilo

Vertice a Palazzo Chigi sulla situazione in Siria

In data odierna, si è svolto un incontro a Palazzo Chigi per approfondire le attuali dinamiche in Siria, presieduto dalla premier Giorgia Meloni. L’obiettivo principale dell’incontro era quello di analizzare le conseguenze della situazione attuale e definire le strategie necessarie da attuare. Tale informazione è stata comunicata tramite una nota ufficiale della presidenza del Consiglio.

Priorità governativa

Durante il vertice, è stata ribadita la priorità assoluta per la salvaguardia dei civili e la necessità di garantire una transizione pacifica e inclusiva in Siria. Inoltre, si è posto un focus particolare sulla sicurezza dei cittadini italiani e sulla protezione delle comunità cristiane e di altre minoranze presenti nel paese.

Misure adottate

È stato deciso, in linea con le iniziative di altri partner europei, di sospendere il trattamento delle richieste di asilo provenienti dalla Siria. Allo stesso tempo, il governo ha confermato la volontà di preservare la presenza diplomatica a Damasco, esprimendo gratitudine al personale coinvolto nel mantenimento di tali relazioni. Infine, è stato annunciato che l’esecutivo seguirà attentamente gli sviluppi della situazione, in stretto contatto con i principali partner regionali, europei e del G7.

Partecipanti al vertice

All’incontro a Palazzo Chigi hanno partecipato esponenti di rilievo del governo, tra cui:

  • Antonio Tajani – Vicepremier e Ministro degli Esteri
  • Matteo Piantedosi – Ministro dell’Interno
  • Guido Crosetto – Ministro della Difesa
  • Alfredo Mantovano – Sottosegretario e delegato per i servizi di sicurezza
  • Vertici dei servizi segreti