- Home
- Cronaca
La situazione meteo in Italia si presenta oggi particolarmente preoccupante, specialmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Rimini. Il 9 dicembre segna l’inizio di una settimana segnata da precipitazioni e freddo, con allerta meteo che si estende da Nord a Sud del Paese.
Le previsioni indicano infatti un aumento delle piogge sull’Emilia Romagna, con allerta arancione per temporali. Le regioni centrali e quelle tirreniche del meridione non saranno esenti da queste condizioni avverse.
In particolare, in Calabria ci si aspetta pioggia abbondante, accompagnata da un allerta arancione per i temporali, con rischi associati di idrogeologia. Le temperature in calo comporteranno nevicate a quote basse nella regione emiliana, mentre al Sud sarà prevista neve solo a elevate altitudini, compensata da un leggero aumento termico.
Alcuni miglioramenti meteorologici sono attesi a partire da domani, martedì 10 dicembre, sebbene il maltempo continuerà a predominare sulle pianure padane e nelle regioni adriatiche e meridionali, con una diminuzione dell’intensità delle precipitazioni.
situazione in emilia romagna
Per quanto concerne l’Emilia Romagna, l’allerta arancione coinvolge le province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Rimini. Saranno principalmente i comuni reggiani e modenesi della pianura a essere interessati, inclusi i rispettivi capoluoghi di provincia. Nelle zone romagnole, l’allerta si estende a quasi tutti i comuni della provincia di Ravenna e Rimini.
Un allerta di livello giallo interessa il resto della regione, tranne le aree dell’Appennino parmense e piacentino. La pioggia colpirà le zone di pianura, mentre nella parte collinare e nei comuni dell’Appennino si registreranno nevicate.
Tag
Vedi anche