- Home
- Sport
Un cambiamento significativo si profila all’orizzonte per il noto pilota britannico, Lewis Hamilton, che si prepara a dire addio alla Mercedes per lanciarsi in una nuova avventura con la Ferrari. Questa transizione segna un momento cruciale nella carriera di Hamilton, il quale ha ottenuto risultati straordinari durante il suo lungo soggiorno con il team delle Frecce d’argento.
Il curriculum da record
Il pilota inglese conclude il suo legame con la Mercedes piazzandosi al quarto posto nel Gran Premio di Abu Dhabi, che rappresenta l’ultimo appuntamento del Mondiale 2024. Durante i suoi 12 anni con la casa tedesca, Hamilton ha conquistato ben 6 titoli mondiali (incluso quello con la McLaren nel 2008) e ha collezionato un eccezionale numero di 84 vittorie in Gran Premio. Il team principal, Toto Wolff, gli ha reso omaggio dicendo: “Hai guidato da campione del mondo” durante l’ultimo scambio di parole via radio. Anche la Mercedes ha omaggiato Hamilton attraverso un messaggio su X, invitando la Ferrari a “prendersi cura di lui”.
Hamilton ora fa il suo ingresso in Ferrari con l’obbiettivo di conquistare il settimo titolo della sua carriera, cercando di riportare il mondiale a Maranello, che manca dall’affermazione di Kimi Raikkonen nel 2007. Resta da vedere quando Sir Lewis debutterà al volante della rossa; nel frattempo, Abu Dhabi ospiterà una sessione di test il 10 dicembre, nella quale Hamilton non sarà presente.
I prossimi impegni
Il contratto con la Ferrari prenderà ufficialmente avvio nel 2025; fino alla fine del 2024, Hamilton continuerà a essere legato alla Mercedes. È previsto che la prossima settimana, il pilota si rechi in Malesia per un evento con il principale sponsor della Mercedes, Petronas, e successivamente potrebbe visitare Stoccarda, il quartier generale della casa automobilistica tedesca, prima di recarsi presso gli stabilimenti britannici del team a Brixworth e Brackley. Pertanto, i primi giri al volante della rossa saranno posticipati all’anno successivo.