La riapertura di Notre Dame rappresenta un evento di grande rilevanza, segnata dopo cinque anni di sostanziali lavori di restauro. La cattedrale, gravemente danneggiata dall’incendio del 15 aprile 2019, è pronta ad accogliere nuovamente i visitatori e a celebrare la sua rinascita.
la cerimonia di riapertura
La cerimonia di riapertura avrà luogo stasera alle 19. Ospitata all’interno del monumento, la celebrazione è stata spostata per le avverse condizioni meteorologiche previste nella regione dell’Ile-de-France, dove si attendono raffiche di vento considerevoli. Il comunicato congiunto dell’Eliseo e della Diocesi di Parigi ha sottolineato le difficoltà organizzative imposte dal clima.
Per garantire un alto livello di sicurezza, saranno dispiegati circa 6.000 agenti di polizia e gendarmi, a causa del contesto caratterizzato da una minaccia terroristica elevata, come riportato dalla Prefettura di polizia.
la prima messa
La prima messa ufficiale nella cattedrale restaurata è programmata per domenica mattina, alle 10.30, presieduta dal cardinale Laurent Ulrich. Sono previsti la partecipazione di Macron e di numerosi capi di Stato e di governo stranieri.
In aggiunta, si attende la presenza di 170 vescovi e sacerdoti provenienti da 106 parrocchie parigine, insieme a sacerdoti delle sette chiese cattoliche di rito orientale e i loro fedeli.
La prima messa aperta al pubblico si svolgerà il giorno successivo, prevista per le ore 18.30. Circa 2.500 persone sono attese, con registrazione obbligatoria. La messa sarà trasmessa da France Télévisions.
Durante la prima settimana successiva alla riapertura, la cattedrale resterà aperta fino alle 22, un’opportunità speciale per i visitatori, come indicato dal rettore Olivier Ribadeau Dumas.
ospiti di prestigio
All’evento parteciperanno diverse figure di grande rilievo, incluse:
- Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica Italiana)
- Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano)
- Volodymyr Zelensky (Presidente dell’Ucraina)
- Donald Trump (Presidente eletto degli Stati Uniti)
- Elon Musk (CEO di X e Tesla)
- Emmanuel Macron (Presidente della Repubblica Francese)