- Home
- Economia
L’inaugurazione della nuova piattaforma Navigard, sviluppata in collaborazione tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato, rappresenta un passo importante verso l’innalzamento dei livelli di sicurezza sulle strade italiane. L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha illustrato le funzionalità e gli obiettivi di questo innovativo sistema tecnologico.
06 dicembre 2024 | 16.19
LETTURA: 1 minuti
Secondo le affermazioni di Tomasi, “Navigard” costituisce un insieme integrato di piattaforme dedicate al monitoraggio dei flussi e dei comportamenti degli utenti all’interno del sistema autostradale. Non si limita a svolgere un ruolo di sanzione nei confronti dei comportamenti scorretti, ma mira anche a educare gli utenti, analizzando le loro condotte per promuovere abitudini più responsabili.
Il sistema permetterà di raccogliere dati riguardanti la velocità attraverso il noto tutor, la verifica dei pesi e le caratteristiche delle sostanze pericolose trasportate. Queste informazioni, una volta integrate, offrono la possibilità di gestire in modo più proattivo e attento il traffico autostradale, educando gli utenti al rispetto delle normative e favorendo viaggi più sicuri.
Tag
Vedi anche