Nei recenti sviluppi riguardanti la misteriosa malattia che ha colpito la Repubblica Democratica del Congo, risaltano preoccupazioni relative a possibili virus come il Covid-19 e l’influenza. Le autorità sanitarie stanno svolgendo test approfonditi per identificare la causa della malattia, considerate anche altre patologie come la malaria, il morbillo e altri microrganismi.
In una nota, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha confermato di aver inviato un team di esperti nella regione per indagare sull’origine di questa patologia sconosciuta. Si precisa che fino al completamento dei test di laboratorio, la causa della malattia rimane non identificata. L’agenzia ha garantito che fornirà ulteriori dettagli sul progresso delle indagini non appena saranno disponibili.
Ipotesi di patogeni e indagini in corso
Patogeni esaminati
Oltre ai già menzionati patogeni respiratori, l’Oms sta esaminando anche altri microrganismi potenzialmente coinvolti. Le ipotesi attualmente in fase di studio includono:
- Covid-19
- Influenza
- Malaria
- Morbillo
- Altri agenti infettivi
Raccomandazioni e comunicazioni dell’Oms
Gli esperti avvertono che senza risultati certi dai test, non è possibile stabilire una connessione definitiva tra i sintomi riportati e i patogeni in esame. L’Oms continuerà a monitorare la situazione e a condividere aggiornamenti sull’evoluzione dell’inchiesta.