Bancomat e Pos Fuori Servizio: Cause del Malfunzionamento e Tempistiche di Ripristino

difficoltà nei pagamenti con bancomat: aggiornamenti attuali

Le problematiche relative ai pagamenti con bancomat si sono prolungate, iniziando a manifestarsi da ieri a seguito di un significativo problema tecnico emerso da Worldline. L’azienda Nexi, che offre soluzioni e infrastrutture per i pagamenti digitali a istituzioni bancarie, enti pubblici e aziende, ha reso noto che i disagi riscontrati in Europa, con particolare riferimento all’Italia, non sono ancora stati risolti. Si stanno prendendo in considerazione misure alternative per ripristinare i servizi, mentre sono in corso le riparazioni delle infrastrutture fisiche danneggiate. Attualmente, i sistemi Bancomat, Nexi e Pagobancomat non sono operativi, creando inconvenienti per gli utenti che necessitano di utilizzare i punti vendita elettronici (Pos) o di effettuare prelievi di contante.

stato delle operazioni e gestione dell’emergenza

Nexi non ha fornito indicazioni precise riguardo ai tempi di risoluzione, poiché non sono stati ricevuti dettagli definitivi. I problemi con i pagamenti bancomat riscontrati in Italia riguardano esclusivamente i servizi che si basano sulle infrastrutture di Worldline, la quale gestisce l’intero ciclo dei pagamenti elettronici in Europa, dalla loro emissione fino alla loro accettazione. Nexi, nel frattempo, sta monitorando la situazione tramite gruppi di lavoro tecnici e ha avviato un potenziamento del supporto destinato ai partner e ai clienti. In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline, Nexi ha deciso di condurre un’indagine e ha riservato il diritto di intraprendere azioni a tutela dei suoi e dei interessi dei consumatori.

comunicazione di bankitalia sui disservizi

Riguardo ai problemi nei pagamenti bancomat, è intervenuta la Banca d’Italia, impegnata nel monitoraggio della situazione. Bankitalia ha specificato che, in base alle informazioni disponibili, i disservizi sono il risultato di problemi operativi, a causa di danni all’infrastruttura fisica provocati da un fornitore tecnologico. Worldline sta attuando le misure necessarie per ridurre i disagi e una parte dei servizi è stata già riattivata, sebbene si registrino ancora malfunzionamenti su alcuni circuiti delle carte di credito e debito.

collaborazione con le autorità competenti

Bankitalia comunica che le autorità competenti stanno seguendo l’andamento della situazione insieme agli operatori del Codise, l’ente incaricato di coordinare le crisi operative nel settore finanziario italiano, composto anche da Consob e vari attori finanziari di rilievo sistemico, sotto la presidenza della stessa Banca d’Italia.

origini dei problemi ai pagamenti bancomat

Le origini dei problemi ai pagamenti bancomat sono attribuibili al danneggiamento di alcuni cavi a seguito di interventi di manutenzione delle tubature del gas effettuati da enti locali. Tale intervento ha portato a una quasi totale paralisi dei pagamenti elettronici e dei prelievi tramite Bancomat. L’azienda francese Worldline ha confermato che i danni fisici alla rete sono diretta conseguenza dei lavori di installazione delle tubature del gas.

Non è stata fornita indicazione specifica riguardo la località dell’incidente, né è emerso il nome dell’azienda coinvolta. Secondo segnalazioni, l’incidente sarebbe verificato in Svizzera, nel Canton Ticino. L’operazione ha compromesso i cavi e l’infrastruttura del fornitore della rete, causando l’interruzione dei collegamenti con i data center italiani. Non ci sono prove che indichino un attacco informatico come causa di tali problematiche.