- Home
- Sport
Le famose Coppa Davis e Billie Jean King Cup, vinte dalle nazionali italiane di tennis, stanno per intraprendere un tour che permetterà a tutti gli appassionati di ammirarle in varie località della penisola.
LETTURA: 2 minuti
Il tennis italiano vive un momento prospero, grazie a una serie di successi che hanno condotto le squadre azzurre a ottenere, per due anni consecutivi, la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup. Questi trofei simboleggiano la grande affermazione del tennis nazionale e saranno presentati al pubblico attraverso il Trophies Tour 2025, che è iniziato oggi a Milano.
“Iniziare il tour in questo luogo è un grande onore,” ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, durante la cerimonia di apertura. “La risposta del pubblico è stata straordinaria, superando le nostre aspettative. Adesso ci impegneremo per trasmettere non solo il significato della vittoria, ma anche un forte messaggio di educazione e sportività.”
il trophies tour 2025
Le celebri coppe saranno esposte a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, dal 10 dicembre al 2 gennaio. Il tour attraverserà successivamente l’intero territorio italiano nel 2025, toccando 50 circoli e vari eventi di rilevanza. Durante l’incontro, il sindaco Sala ha accennato alla possibilità di ospitare le Atp Finals a Milano, esprimendo l’importanza del tennis come sport sempre più apprezzato in Italia. “Mostrare questi trofei nella Galleria è un’opportunità unica per tutti i tifosi,” ha sottolineato.
volandri e garbin: “ragazzi straordinari”
I capitani delle nazionali, Tathiana Garbin e Filippo Volandri, hanno parlato dell’eccezionale annata per il tennis azzurro. Garbin ha affermato: “Essere qui con Filippo e celebrare il nostro successo è un grande privilegio. La vittoria doppia è una rarità e festeggiare questa conquista con un amico rende tutto ancora più speciale. Abbiamo a disposizione giovani talentuosi che hanno costruito un percorso eccezionale.” Volandri ha aggiunto: “Siamo pronti per affrontare le sfide del prossimo anno. La Coppa Davis sarà in Italia e portare le Final 8 qui è stato un impegno straordinario. Dietro a questi trofei ci sono non solo atleti, ma anche persone meravigliose. Le ragazze hanno tracciato la strada e noi abbiamo completato l’opera.”
Ospiti presenti
- Filippo Volandri
- Angelo Binaghi
- Martina Riva
- Giuseppe Sala
- Tathiana Garbin