investimenti e bilancio al 30 giugno 2024
7,3 milioni di euro di nuovi investimenti sono stati realizzati nel primo semestre del 2024, a favore di 25 imprese cooperative. Questi dati confermano il ruolo attivo di Cfi-Cooperazione Finanza Imprese, un investitore istituzionale vigilato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, che prosegue con successo la sua missione di supporto alle imprese sociali in forma cooperativa secondo quanto stabilito dalla legge Marcora.
assemblea dei soci
L’Assemblea dei soci ha avuto luogo oggi a Roma, dove è stato approvato il bilancio e rinnovate le cariche sociali. Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
Massimo Ascari, Pierpaolo Baroni, Luca Dal Pozzo, Stefano Dall’Ara, Mauro Frangi, Francesca Montalti, Francesco Scavino, Fabio Travaglini e Mario Melillo, designato dal Mimit. Il collegio sindacale include Rosaria Mastrogiorgio (presidente, designato dal Mimit), Gerardo Baione e Oscar De Franciscis.
il commento del presidente
Mauro Frangi, presidente di Cfi, ha sottolineato che “il bilancio del primo semestre 2024 evidenzia un ulteriore rafforzamento della nostra organizzazione e della capacità di supportare lo sviluppo delle imprese cooperative. Le sinergie con la Direzione Incentivi alle Imprese del Mimit e con le istituzioni europee hanno potenziato l’azione della società, consentendo di rispondere efficacemente ai bisogni delle imprese”.
distribuzione degli investimenti
Il 40% dei nuovi investimenti ha riguardato iniziative di ‘workers buyout’, il 33% in cooperative sociali e il 27% in cooperative di lavoro. Gli investimenti si sono concentrati principalmente nel Nord Italia (52%), seguiti dal Centro (29%) e dal Sud (19%). Le cooperative supportate sono presenti in 9 regioni italiane. Il valore totale degli investimenti raggiunge, al 30 giugno 2024, i 72,2 milioni di euro.
progetto small/2big
Inoltre, continua il progetto ‘Small/2Big’, avviato il 1° febbraio 2023 e cofinanziato dall’Unione Europea. Questo progetto consente alle piccole imprese di accedere a sostegni finanziari, promuovendo una vera e propria ‘rampa di lancio’ per la loro crescita. L’obiettivo è garantire un ammontare di investimenti pari ad almeno 8 milioni di euro, attraverso interventi per oltre 50 imprese sociali Pmi cooperative.
crescite e risultati
Nel 2023, Cfi ha deliberato 12 nuovi interventi di Small2Big, portando il totale delle cooperative finanziate a 26, con investimenti complessivi pari a 9,16 milioni di euro. La crescita degli impieghi è accompagnata da un aumento delle società partecipate, passando da 200 a 209 unite sul territorio nazionale.
questa rete cooperativa
Il sistema cooperativo, secondo i dati disponibili dei bilanci al 31 dicembre 2023, ha visto una patrimonializzazione complessiva aumentare da 353,7 a 387,7 milioni di euro (+9,5%) e un valore della produzione aggregato di 1.319 milioni di euro (+21,7%). Queste cooperative hanno garantito occupazione per 11.655 persone, registrando un incremento del 10,2% rispetto all’anno precedente.
impatto sociale e occupazionale
Il sistema imprenditoriale cooperativo si distingue per i suoi risultati positivi sia in termini di attività che di occupazione, generando un significativo impatto sociale. Le imprese si sono impegnate in numerosi settori, occupandosi di:
– Rigenerazione d’impresa attraverso i WBO
– Servizi sociali e sanitari
– Inclusione lavorativa di soggetti fragili
– Gestione di beni confiscati alla criminalità organizzata