Maltempo in Italia: Cosa Aspettarsi da Freddo, Pioggia, Vento e Neve a Bassa Quota

  • Home
  • Cronaca

Arriva un importante cambiamento meteorologico in vista sull’Italia, con un avvicinamento dell’inverno e una significativa diminuzione delle temperature prevista nei prossimi giorni.

05 dicembre 2024 | 08.48

LETTURA: 3 minuti

L’Italia si prepara all’inverno, con temperature in calo, venti intensi e possibilità di nevicate a bassa quota. Le attuali previsioni meteo indicano che nei prossimi giorni ci sarà un afflusso di correnti artiche nel Mediterraneo, che porterà a un ciclone atmosferico responsabile di un forte maltempo, preludio al weekend del 7 e 8 dicembre, quando si assisterà a un vero e proprio ingresso invernale.

Pioggia al Sud

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, prima dell’arrivo della svolta invernale, ci saranno piogge abbondanti al Sud Italia. Attualmente, un centro depressionario si sta formando sulle regioni meridionali, richiamando forti correnti fredde settentrionali, che porteranno nevicate sui monti abruzzesi e molisani a partire da 900 metri di altitudine.

Le precipitazioni più significative saranno dirette verso la Sicilia settentrionale, la Calabria e la Puglia, dove potrebbero verificarsi accumuli di fino a 10 cm di pioggia in un’ora, con conseguente rischio di allagamenti locali.

Dopo questo episodio di maltempo, venerdì 6 dicembre si prevede una giornata relativamente tranquilla, sebbene il sole avrà difficoltà a farsi notare in tutta Italia.

Weekend del 7 e 8 dicembre: inverno a pieno regime

Durante il weekend dell’Immacolata, è previsto il culmine dell’inverno. Correnti artiche si immergeranno nel Mediterraneo, creando un vortice depressionario che, in breve tempo, si sposterà dal Mar Ligure all’alto Adriatico tra sabato e domenica. Il maltempo avrà inizio sabato, partendo dal Nordovest e proseguendo verso il Nordest, con precipitazioni moderate e nevicate sulle Alpi a quote relativamente basse, intorno ai 600-700 metri.

La vera protagonista della giornata sarà il vento, che si intensificherà con il Libeccio e il Maestrale in serata. Nella domenica dell’Immacolata, si avvertiranno all’erta le caratteristiche principali dell’inverno, quali freddo, vento e neve. Le raffiche tempestose dei venti di Libeccio, Maestrale e Ponente causeranno mareggiate lungo le coste, con onde che raggiungeranno i 3-4 metri.

Le precipitazioni interesseranno gran parte dell’Italia, mentre la neve caduta sarà abbondante, soprattutto sulle Alpi del Triveneto, dove si possono prevedere accumuli di quasi un metro oltre i 1400 metri, e sugli Appennini centrali a partire da 900 metri. Le temperature continueranno a scendere, e il freddo sarà accentuato dai forti venti, aumentando la percezione del gelo.

Le previsioni

Giovedì 5: Al Nord, bel tempo e clima freddo; Al Centro, maltempo nelle zone adriatiche con neve a 900 metri; Al Sud, piogge abbondanti su Sicilia, Calabria e Puglia.

Venerdì 6: Al Nord, cielo prevalentemente nuvoloso con neve sui confini alpini; Al Centro, cielo coperto ma asciutto; Al Sud, ultime piogge su Puglia e settori ionici.

Sabato 7: Al Nord, peggioramento del tempo da ovest verso est in serata; Al Centro, condizioni in deterioramento in Toscana e Lazio; Al Sud, cielo irregolarmente nuvoloso.

Tendenza: domenica dell’Immacolata caratterizzata da maltempo, seguito da una parziale ripresa della pressione atmosferica.

Tag

Vedi anche