richiesta di riabilitazione per gianfranco fini
Recentemente, si sono susseguiti appelli all’interno di Fratelli d’Italia per porre fine all’ostracismo nei confronti dell’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini. Questo richiamo è stato stimolato dal suo intervento al Senato durante la presentazione del libro “Quella meteora a destra. Fini contro Fini: il caso di Futuro e Libertà ai tempi di Giorgia”, scritto da Carmelo Briguglio.
l’intervento di fini al senato
Fini, già leader di Alleanza Nazionale, ha espresso un rinnovato mea culpa, affermando di aver sottovalutato l’abilità di Giorgia Meloni nel ricompattare una comunità politica un tempo frammentata. Ha lodato Meloni per aver realizzato un capolavoro politico, sviluppando la destra italiana in una forza di governo.
la richiesta di riconoscimento da parte di fdi
Il senatore di FdI, Roberto Menia, ha criticato il perdurante ostracismo nei confronti di Fini, evidenziando come il suo contributo alla trasformazione della destra italiana sia innegabile. Menia ha proposto di superare la “demonizzazione” dell’ex leader, affermando che è giunto il momento di riconoscere il suo ruolo storico. Ha inoltre sottolineato che non si tratta di un desiderio di Fini di unirsi a Fratelli d’Italia, ma piuttosto di una naturale inclusione nella Fondazione Alleanza Nazionale, di cui è vicepresidente.
reazioni e opinioni all’interno di fdi
Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha ribadito l’importanza di Fini nella transizione dell’MSI ad Alleanza Nazionale, riconoscendo la sua posizione centrale nel cambiamento del panorama politico. Fini ha escluso ogni ritorno attivo in politica, coerente con il suo pensiero che non esistano “uomini per tutte le stagioni”.
considerazioni di altri esponenti di fdi
Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia, ha descritto il gesto di Fini come significativo, sebbene ci sia ancora strada da percorrere per un reinserimento completo. Ha notato che la scelta di Fini di fondare Futuro e Libertà aveva creato una frattura, ma ora, essendo la destra al governo, meritava maggiore considerazione.
personaggi coinvolti
- Gianfranco Fini
- Giorgia Meloni
- Roberto Menia
- Ignazio La Russa
- Riccardo De Corato
- Carmelo Briguglio