Allerta Temporali Italia: Le Regioni a Rischio per Venerdì 6 Dicembre

Una nuova allerta meteo gialla è stata emessa per le prossime ore, prevedendo condizioni di maltempo che interesseranno principalmente il centro-sud Italia. Il Dipartimento di Protezione Civile ha messo in guardia riguardo a potenziali eventi di rischio idraulico, temporali e idrogeologico, con particolare attenzione verso le regioni di Puglia, Calabria e Basilicata.

Il bollettino ufficiale sottolinea un allerta gialla specificamente per il rischio idraulico in Calabria. Inoltre, per il pericolo di temporali, l’allerta è stata diramata anche per Puglia e Basilicata. Le stesse regioni sono attualmente sotto attenta osservazione per quanto riguarda il rischio idrogeologico, ragion per cui è fondamentale monitorare la situazione meteorologica poiché il maltempo potrebbe provocare disagi notevoli.

maltempo, allerta meteo gialla: regioni coinvolte

Per il giorno di domani, venerdì 6 dicembre, la Protezione Civile ha indicato i settori interessati dall’allerta meteo gialla nelle tre regioni colpite. Di seguito i dettagli specifici:

  • Rischio idraulico (allerta gialla): Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale;
  • Rischio temporali (allerta gialla): Basilicata: Basi-E2, Basi-E1, Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Puglia: Bacini del Lato e del Lenne;
  • Rischio idrogeologico (allerta gialla): Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica.

previsioni meteo per domani, venerdì 6 dicembre

Le previsioni per domani, venerdì 6 dicembre, segnalano che le piogge continueranno ad affliggere il sud Italia, mentre al nord si attende un ritorno dell’alta pressione, con condizioni sereno per l’intera giornata. Sono previste anche nevicate sui confini alpini, con accumuli sostanziali che inizieranno a partire da 1000 metri di altitudine. Nel corso del weekend seguirà un cambiamento significativo, con l’arrivo di una perturbazione contenente aria artica, la quale influenzerà tutte le aree del Paese e porterà condizioni meteorologiche più rigide nei giorni successivi.