Addio a Mario Tessuto: Si Spegne la Voce di ‘Lisa dagli Occhi Blu’

La musica italiana perde una delle sue icone: Mario Tessuto, noto per il celebre brano ‘Lisa dagli occhi blu‘, è scomparso all’età di 81 anni, dopo aver lottato a lungo con problemi di salute. La mancanza di Tessuto lascia un vuoto nella cultura musicale italiana, segnato dalla sua passione e dalla sua creatività. I funerali si svolgeranno il prossimo lunedì 9 dicembre ad Albairate (Milano), come comunicato dalla sua famiglia all’Adnkronos.

In un messaggio di cordoglio, la famiglia del cantante ha sottolineato l’importanza di ‘Lisa dagli occhi blu’ e degli altri successi della sua carriera, sintetizzando il suo significato per le generazioni passate e presenti.

Chi era Mario Tessuto

Nato Mario Buongiovanni il 7 settembre 1943 a Pignataro Maggiore (Caserta), Tessuto ha iniziato la sua carriera musicale negli anni Sessanta. Dopo essersi trasferito a Milano con la famiglia, si è dedicato alla musica, arrivando a esibirsi dal vivo grazie a una connessione con il chitarrista Livio Macchia. Si è fatto notare da Miki Del Prete, collaboratore di Adriano Celentano, che gli ha offerto un contratto con il Clan Celentano. Ha scelto il nome d’arte Mario Tessuto e ha iniziato a costruire la sua carriera, sebbene i primi tentativi discografici non abbiano avuto successo immediato.

Nel 1967 ha partecipato al ‘Cantagiro’ con ‘Teen agers concerto’, segnando l’inizio del suo riconoscimento nel panorama musicale italiano.

Il successo di ‘Lisa dagli occhi blu’

Il grande riconoscimento per Mario Tessuto è arrivato nel 1969, quando ha presentato ‘Lisa dagli occhi blu’ al festival ‘Un disco per l’estate’. Questa canzone, scritta da Giancarlo Bigazzi e musicata da Claudio Cavallaro, ha ottenuto un successo straordinario, vendendo quasi 2 milioni di dischi. Rimanendo per quindici settimane tra i primi dieci successi delle hit-parade, ha rappresentato un momento significativo nella sua carriera.

Il film a tema musicale che accompagnava il brano ha ulteriormente elevato la sua notorietà, portando Mario a recitare in altre pellicole, tra cui:

  • Fatti di gente per bene (1974)
  • L’immoralità (1978)

Inoltre, nel 1969 ha partecipato al famoso programma televisivo Canzonissima, interpretando ‘Nasino in sù’, che ha venduto 500.000 copie.

Il brano con la moglie Donatella

Mario Tessuto ha scelto di condividere la sua carriera musicale con la moglie Donatella, con cui si era sposato nel 1971. Insieme hanno inciso il 45 giri ‘Un briciolo di noi’ e partecipato a numerosi programmi televisivi, tra cui ‘Pronto Raffaella’ e ‘Super Flash’. Hanno pubblicato diversi album e canzoni come ‘Con te voglio stare’. Nel 2019, la coppia ha realizzato l’album ‘Una storia senza tempo’, continuando a esibirsi fino al 2021, quando Mario ha deciso di ritirarsi per dedicarsi alla famiglia, alla cucina e al giardinaggio.

La famiglia di Mario Tessuto si è ampliata con due figli, Giancarlo e Sabrina, diventando nonni di due nipoti, Martina Lisa e Manuel.