Storia e Suspense in F1: Ferrari e McLaren All’Ultimo Scontro per il Titolo Costruttori

Il campionato mondiale costruttori di Formula 1 sta raggiungendo la sua fase culminante, con l’ultimo Gran Premio della stagione che si terrà ad Abu Dhabi. Le due storiche scuderie, McLaren e Ferrari, si trovano in una lotta agguerrita, distanziate da soli 21 punti. Questa sfida si è intensificata dopo il Gran Premio del Qatar, dove Max Verstappen ha portato a casa la vittoria, mentre Charles Leclerc ha conquistato un meritato secondo posto, con Carlos Sainz e Lando Norris che hanno terminato in sesta e decima posizione rispettivamente.

Il 8 di dicembre sarà un giorno decisivo, poiché verrà stabilito chi avrà l’onore di festeggiare il titolo. Non è la prima volta che il mondiale costruttori tra McLaren e Ferrari si decide all’ultima curva della stagione.

Storia dei mondiali costruttori decisi all’ultima gara

Le sfide storiche tra queste due scuderie sono ben sette, con la Ferrari in vantaggio con quattro vittorie contro le tre della McLaren. La prima di queste competizioni risale al 1974, con la McLaren che ottenne la vittoria, mentre Emerson Fittipaldi celebrò anche il titolo piloti. Otto anni dopo, nel 1982, la Ferrari trionfò, seguita dalla vittoria della McLaren nel 1985, che celebrò un’altra doppietta grazie ad Alain Prost.

Nel 1998, un’altra intensa disputa tra Ferrari e McLaren accese i motori della Formula 1. Mika Hakkinen portò alla McLaren il titolo piloti, mentre l’ultima gara a Suzuka assicurò il trofeo costruttori per gli inglesi. La rivincita della Ferrari arrivò nel 1999 e si ripeté nel 2000, quando Michael Schumacher contribuì a riportare a Maranello sia il titolo piloti che quello costruttori, interrompendo un digiuno di 21 anni. L’ultimo confronto decisivo tra le due squadre si registrò nel 2008, con il trionfo del Cavallino Rampante, il quale rappresenta l’ultimo successo della Ferrari nel campionato costruttori.

Di seguito alcuni dei protagonisti significativi delle sfide storiche tra McLaren e Ferrari:

  • Emerson Fittipaldi
  • Alain Prost
  • Mika Hakkinen
  • Michael Schumacher
  • Max Verstappen
  • Charles Leclerc
  • Carlos Sainz
  • Lando Norris