Società Inclusiva: La Mostra ‘World Unseen’ Secondo Barbuto di Uic

  • Home
  • Cultura

Persone con disabilità esprimono il desiderio di partecipare a percorsi culturali, di apprendimento e di coinvolgimento nella vita comunitaria.

04 dicembre 2024 | 09.33

LETTURA: 1 minuti

La disabilità visiva impedisce a queste persone di vivere pienamente l’esperienza della fotografia. Grazie a riproduzioni tattili e audio-descrizioni, questa mostra offre un’esperienza immersiva che consente loro di accedere a contenuti fino ad ora inaccessibili. Mario Barbuto, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sottolinea come questa iniziativa sia un modello da seguire, un chiaro indicativo di come debba essere una società realmente inclusiva.

Durante la presentazione di “World Unseen”, una mostra innovativa che per la prima volta in Italia rende la fotografia accessibile anche a chi presenta disabilità visive, Barbuto evidenzia l’importanza di questo evento. La mostra, concepita e organizzata da Canone con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e della Croce Rossa Italiana, rappresenta un passo fondamentale verso la rimozione delle barriere sensoriali e la democratizzazione dell’arte visiva.

Tag

Vedi anche