- Home
- Cronaca
In un contesto attuale dove la riqualificazione degli spazi pubblici è fondamentale, l’architetto e curatrice del padiglione Italia della Biennale di Venezia, Guendalina Salimei, ha espresso una visione innovativa sulla funzione dei bagni pubblici. Questo intervento è avvenuto in occasione dell’evento ‘Perfect Toilets’ tenutosi al Museo Maxxi di Roma.
Salimei ha sottolineato come i bagni pubblici possano rappresentare una grande opportunità per il rinnovamento degli spazi urbani. L’intento è trasformarli in elementi di design sostenibile, tanto nei materiali quanto nella loro integrazione all’interno della città. Riferendosi all’importanza della sostenibilità, ha evidenziato che molte città potrebbero beneficiare dalla riqualificazione di aree esistenti, come i sottopassi.
Inclusività e servizi pubblici
Secondo l’architetto, l’inclusività rende necessario predisporre aree specifiche per chi non dispone di un’abitazione. Grazie a investimenti privati, è possibile offrire servizi che rendano le città più accoglienti. Roma, storicamente ricca di luoghi dedicati alla cura del corpo, ha l’opportunità di riqualificare spazi abbandonati.
Tag
Vedi anche