mozione di impeachment in corea del sud
Recentemente, la scena politica della Corea del Sud è stata accesa da eventi significativi riguardanti la figura del presidente Yoon Suk Yeol. Le opposizioni hanno formalizzato una mozione di impeachment contro il presidente, in seguito al controverso provvedimento della legge marziale, che è stato revocato solo pochi giorni fa.
presentazione della mozione
Oggi, i rappresentanti di sei partiti di opposizione, tra cui il Partito Democratico, hanno annunciato la presentazione della mozione di impeachment durante una conferenza stampa. Hanno sottolineato che il voto su questa mozione potrebbe avvenire già venerdì, nonostante la data ufficiale non sia ancora stata confermata. La mozione è stata preparata con una certa urgenza a causa dell’imposizione della legge marziale che ha suscitato preoccupazioni tra i legislatori e la popolazione.
revoca della legge marziale
Il presidente Yoon ha reso noto ieri la revoca della legge marziale e il ritiro delle forze armate dislocate nel paese. Durante un discorso, ha riferito che l’Assemblea nazionale aveva sollecitato la revoca dello stato di emergenza e che, pertanto, le forze militari ritornerebbero alle loro normali funzioni. “Accetteremo la richiesta dell’Assemblea nazionale e procederemo con la revoca della legge marziale in occasione della riunione del Consiglio dei ministri”, ha dichiarato Yoon.
contesto della legge marziale
In precedenza, il presidente aveva giustificato l’imposizione della legge marziale, accusando l’opposizione di ostacolare l’operato del governo tramite “attività anti-stato”. Tuttavia, 190 legislatori si erano riuniti in Parlamento e avevano votato all’unanimità per bloccare questa dichiarazione, richiedendo la revoca della legge marziale. Secondo la Costituzione sudcoreana, tale provvedimento deve essere annullato in caso di richiesta da parte della maggioranza parlamentare.
personalità coinvolte
- Yoon Suk Yeol – Presidente della Corea del Sud
- Partito Democratico della Corea del Sud
- Rappresentanti dei sei partiti di opposizione