Convegno alla Camera in memoria di Luigi Granelli: Omaggio alla presenza del Presidente Mattarella

evento commemorativo in onore di luigi granelli

Si è tenuto alla Camera dei Deputati, nella Sala della Regina di Montecitorio, un importante convegno dal titolo ‘Luigi Granelli a 25 anni dalla scomparsa’. Questo evento ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ha avuto come protagonisti anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e la Vicepresidente dell’Aula, Anna Ascani, che ha introdotto il convegno dedicato alla raccolta dei discorsi parlamentari di Granelli.

fontana: l’eredità di granelli

Lorenzo Fontana, nel suo intervento, ha attualizzato il pensiero di Granelli, enfatizzando il suo impegno cristiano per una società più giusta e solidale. Ha evidenziato come Granelli fosse un uomo con un forte senso antifascista, un sostenitore del cattolicesimo democratico e un attivo partecipante nel movimento operaio, che l’ha portato a fondare la corrente interna alla Democrazia Cristiana nota come ‘Base’. Fontana ha citato i numerosi temi affrontati da Granelli durante la sua carriera, sottolineando l’importanza della cultura e dello studio come essenziali per il progresso della democrazia, nonché il suo coraggio nel difendere le proprie posizioni, anche in contrasto con quelle del suo partito. Granelli, scomparso nel 1999, ha lasciato un impronta indelebile nella storia italiana.

ascani: un combattente delle idee

Anna Ascani ha descritto Luigi Granelli come “un combattente” nelle battaglie delle idee, evidenziando l’importanza della riflessione e del confronto intellettuale. Ha richiamato l’attenzione sui temi a lui cari, come l’autonomia dei laici cattolici in politica, la promozione di un sistema democratico inclusivo e la critica a una modernizzazione che ignora le disuguaglianze sociali. Ascani ha sottolineato la necessità di relazioni internazionali basate su diritti umani, piuttosto che sulla forza militare. Ha concluso il suo intervento esprimendo la speranza che il pensiero di Granelli possa fungere da messaggio di speranza in un’epoca caratterizzata da un appiattimento delle idee.

ospiti e partecipanti

  • Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
  • Presidente della Camera, Lorenzo Fontana
  • Vicepresidente dell’Aula, Anna Ascani