Conferenza ONU 2025: La Svolta per la Soluzione dei Due Stati tra Israele e Palestina?

conferenza di alto livello delle nazioni unite

Recentemente, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che prevede la convocazione di una conferenza di alto livello, pianificata per il periodo dal 2 al 4 giugno 2025 a New York. Questa iniziativa ha come obiettivo principale la promozione di una soluzione basata sulla coesistenza di due Stati, riguardante il conflitto tra Israele e Palestina, oltre a sottolineare l’importanza di una pace “globale, giusta e duratura” per il Medio Oriente.

approvazione della risoluzione

La risoluzione è stata adottata con un forte sostegno, ottenendo 157 voti favorevoli, otto contrari e sette astensioni. Essa pone, quindi, le basi per la “Conferenza internazionale di alto livello per la soluzione pacifica della questione palestinese e l’attuazione della soluzione dei due Stati”. Il documento sottolinea l’urgenza di adottare una dichiarazione finale, da presentare al termine della conferenza, che delinei una chiara roadmap per risolvere pacificamente il conflitto israelo-palestinese e per l’istituzione di due Stati.

inviti e richieste agli stati coinvolti

Tra i punti salienti della risoluzione c’è un’invocazione rivolta a Israele per cessare immediatamente ogni forma di violenza. Questo comprende gli attacchi militari e atti di terrorismo, oltre a una richiesta di eliminazione delle nuove attività di insediamento nei territori palestinesi occupati. La risoluzione chiede, inoltre, l’evacuazione di tutti i coloni e la cessazione di tutte le azioni illegali compiute da queste persone.

Infine, si ricorda che lo Stato di Israele, nella sua posizione di potenza occupante, è tenuto a rispettare gli obblighi stabiliti nel parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia.

personalità e membri presenti

  • Rappresentanti delle Nazioni Unite
  • Delegati di Stati coinvolti nel conflitto
  • Esperti internazionali in mediazione pacifica
  • Attivisti per i diritti umani