Atreju 2023: Milei Ospite d’Onore e i Retroscena sull’Invito a Trump

La manifestazione di Fratelli d’Italia al Circo Massimo si svolgerà dall’8 al 15 dicembre 2024, portando un’ampia serie di ospiti internazionali e nomi di rilievo della politica italiana. L’evento, popolarmente noto come Atreju, metterà in scena incontri significativi, dibattiti e performance artistiche, confermando ancora una volta l’importanza di questa kermesse nel panorama politico e culturale del paese.

kermesse al via l’8 dicembre con bertinotti

La nuova edizione della kermesse avrà inizio domenica 8 dicembre, con l’accensione dell’albero di Natale prevista per le ore 17 e un presepe vivente. Il titolo scelto per l’evento è ‘La via italiana, risposte concrete al mondo che cambia‘. Il responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, ha presentato i numeri che caratterizzeranno questa edizione, tra cui 378 ospiti e oltre 500 interventi. La chiusura della manifestazione avverrà il 15 dicembre con un discorso della premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, programmato per le 12.15.

gli ospiti internazionali

Il parterre di ospiti internazionali è di grande rilievo e include il presidente argentino Javier Milei, che interverrà sabato 14 dicembre alle ore 19. Saranno presenti anche il primo ministro libanese Najib Mikati, previsto per sabato 14 alle 13, e i ministri dell’Interno di diversi paesi, tra cui il Regno Unito, Francia, Malta e Italia. Il neo-vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto, e l’ex presidente del Consiglio, Enrico Letta, saranno protagonisti di un’intervista che si svolgerà venerdì 13 alle ore 19.

confronto sulla giustizia nordio-santalucia

All’interno della manifestazione si svolgerà un importante confronto sulla giustizia tra il Ministro Carlo Nordio e il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia. Tra gli altri illustri ospiti saranno presenti il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, e il leader di Azione Carlo Calenda. La discussione si arricchirà con le partecipazioni di diverse personalità politiche, inclusi ministri del governo e attivisti.

spazio a spettacolo e mercatini

L’evento non tralascerà il mondo dell’intrattenimento, ospitando figure come i registi Federico Moccia e Fausto Brizzi, le attrici Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta e Rocio Munoz Morales, e la cantante Nina Zilli. Il premio Atreju sarà assegnato a personalità come Olivia Maurel e Kimia Yousofi. Non mancheranno mercatini natalizi e una pista di pattinaggio, insieme a una nuova iniziativa radiofonica, ‘Radio In Onda‘, dedicata alla kermesse.

“festa di parte ma non di partito”

Giovanni Donzelli ha descritto l’evento come una ‘festa di parte ma non di partito‘, incoraggiando il dialogo con tutti i partecipanti, inclusi coloro con opinioni diverse. Ha sottolineato la sospensione di membri coinvolti nell’inchiesta di Fanpage e ha affermato che il collegio di garanzia sta compiendo le dovute indagini. In merito all’assenza della segretaria PD Elly Schlein, ha specificato che non è stato esteso alcun invito dopo il controverso episodio dell’anno precedente.

  • Javier Milei (Presidente dell’Argentina)
  • Najib Mikati (Primo Ministro del Libano)
  • Yvette Cooper (Ministro dell’Interno del Regno Unito)
  • Bruno Retailleau (Ministro dell’Interno della Francia)
  • Byron Camilleri (Ministro dell’Interno di Malta)
  • Matteo Piantedosi (Ministro dell’Interno d’Italia)
  • Enrico Letta (Ex Presidente del Consiglio e Segretario del PD)
  • Giuseppe Conte (Leader del Movimento 5 Stelle)
  • Michele De Pascale (Presidente della Regione Emilia-Romagna)
  • Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia)
  • Carlo Calenda (Leader di Azione)
  • Luciano Violante (Presidente emerito della Camera)
  • Anna Paola Concia (Attivista LGBT)
  • Giorgia Meloni (Premier e leader di Fratelli d’Italia)