- Home
- Economia
Durante il settimo incontro del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, svoltosi a Bari, Marina Montepilli, HR Director di Alleanza Assicurazioni, ha condiviso importanti riflessioni sulle dinamiche dell’educazione finanziaria e assicurativa.
Marina Montepilli ha affermato che l’educazione finanziaria rappresenta un strumento vitale per il benessere individuale e l’equità sociale. In particolare, per le donne, essa risulta essenziale per l’emancipazione e la tutela dai rischi di dipendenza e violenza economica:
“L’educazione finanziaria e assicurativa è un mezzo efficace per la promozione del benessere della persona e l’equità sociale. Per la donna, in particolare, l’educazione finanziaria rappresenta uno strumento di emancipazione e di tutela.”
Montepiili ha evidenziato che Alleanza Assicurazioni si impegna a fronteggiare il gender gap, non solo attraverso il lavoro interno, ma anche mirando a favorire l’alfabetizzazione finanziaria nella comunità. È fondamentale il ruolo attivo delle donne, che diventano non solo soggetti da formare, ma anche portavoci della conoscenza finanziaria.
“In Alleanza Assicurazioni lavoriamo sull’inclusione e sull’equità per ridurre il gender gap. Le donne risultano doppiamente protagoniste: non solo come parte di popolazione da coinvolgere nell’allargamento delle competenze, ma anche come attrici attive nel diffondere l’informazione finanziaria.”
Tag
Vedi anche