confronto acceso nella commissione covid
La Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid ha vissuto oggi un intenso scambio di opinioni tra il senatore Claudio Borghi e Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. Questo confronto ha evidenziato tensioni riguardo a decisioni e comunicazioni legate alla gestione della crisi pandemica.
accuse e difese
intervento di Claudio Borghi
Il senatore Borghi, membro della Lega, ha accusato Cartabellotta di aver esercitato presunti influssi sulla decisione del presidente lombardo Fontana di instaurare una zona arancione in passato. Borghi ha affermato che Cartabellotta aveva millantato tali influenze nel corso dell’emergenza sanitaria. A questa affermazione, Cartabellotta ha prontamente replicato, sottolineando di aver avuto solo relazioni con i collaboratori del presidente, cui forniva aggiornamenti sulle valutazioni e previsioni riguardanti la pandemia.
discussione sulla chiusura degli impianti sciistici
Successivamente, il dibattito si è focalizzato sulla chiusura degli impianti sciistici. Borghi ha contestato la fondatezza delle affermazioni di Cartabellotta riguardo alla necessità di sospendere la stagione sciistica, chiedendo quali evidenze scientifiche sostenessero tale decisione. Cartabellotta ha ribadito che, data l’alto numero di decessi e il basso tasso di vaccinazione, la chiusura sarebbe stata l’opzione più prudente, minimizzando i danni economici.
personalità coinvolte
- Claudio Borghi, senatore della Lega
- Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe