Storie di Ripresa: Da Eriksen a Ndicka, Calciatori Ritornati in Campo dopo il Malore

malori in campo: la preoccupante situazione dei calciatori

Il recente episodio di malore accusato da Edoardo Bove, giocatore della Fiorentina, ha riacceso l’attenzione sulle problematiche sanitarie che affliggono i calciatori professionisti. La situazione si è verificata nel primo tempo della partita Fiorentina-Inter, generando ansia tra i tifosi. Fortunatamente, le prime analisi hanno escluso danni al cuore e al cervello, permettendo al calciatore di trascorrere una notte serena in terapia intensiva.

precedenti allarmanti nel calcio

Quello di Bove non è certo il primo caso di malore in campo. Nel corso degli anni, diversi atleti hanno subito gravi incidenti sanitari durante le gare. Questa serie di eventi evidenzia l’importanza di prestare attenzione alla salute dei calciatori, nonché l’urgenza di protocolli di emergenza ben definiti.

ndicka e eriksen: esperienze a rischio

Un recente episodio che ha colpito il mondo del calcio è stato quello di Evan Ndicka, il quale ha subito un trauma pneumotoracico durante una partita tra Udinese e Roma. Grazie all’intervento tempestivo dei medici, Ndicka è riuscito a riprendersi. Allo stesso modo, Christian Eriksen, centrocampista dell’Inter durante l’Europeo 2021, ha affrontato un arresto cardiaco, salvato miracolosamente dagli assistenti. Successivamente, a Eriksen è stato impiantato un defibrillatore, ma le normative della Serie A gli hanno impedito di continuare a giocare in Italia.

tragicità nel passato recente

Il calcio ha visto anche tragici eventi di decessi in campo. Tra i più significativi, il caso di Davide Astori, trovato privo di vita nell’hotel prima di un incontro, e Piermario Morosini, deceduto durante una partita di Serie B. Altri nomi identificabili sono stati Antonio Puerta, Lionello Manfredonia, e Andrea Cecotti, tutti emblematici delle difficoltà che possono sorgere nel mondo dello sport.

elenco di episodi significativi:

  • Evan Ndicka – trauma pneumotoracico
  • Christian Eriksen – arresto cardiaco
  • Davide Astori – morte per fibrillazione ventricolare
  • Piermario Morosini – decesso in campo
  • Antonio Puerta – arresto cardiaco
  • Lionello Manfredonia – arresto cardiaco salvato in extremis
  • Andrea Cecotti – morte per trombosi alla carotide