- Home
- Cultura
Inizia un’importante occasione per gli appassionati d’arte e per i cultori del genio di Pablo Picasso con la nuova mostra che aprirà al pubblico il prossimo 12 dicembre.
La mostra, intitolata ‘Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster’, è promossa dalla Fondazione Federico II, sotto la direzione di Gaetano Galvagno, e si terrà presso le Sale Duca di Montalto a Palazzo Reale di Palermo. Questo evento rappresenta un tributo a uno dei più significativi artisti del XX secolo, ne celebrerà i capolavori attraverso una selezione di opere di altissimo valore.
Grazie alla collaborazione con il Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, il pubblico potrà ammirare una significativa collezione di opere, che include dipinti, litografie, ceramiche, e molto altro. Oltre a queste opere, saranno esposte anche fotografie della vita privata e professionale di Picasso, realizzate da David Douglas Duncan, noto fotografo del Maestro.
Un’anteprima della mostra è prevista per mercoledì 11 dicembre alle 10.30, con una conferenza stampa che vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo dell’arte:
- Gaetano Galvagno – presidente della Fondazione Federico II
- Olivier Widmaier Picasso – presidente del Kunstmuseum e nipote del Maestro, in collegamento video
- Markus Müller – direttore del Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster e curatore della mostra
- Jean Louis Andral – direttore del Museo Picasso di Antibes
- Alain Tapié – conservatore dei Musei di Francia
- Pierluigi Carofano – docente dell’Università di Siena