- Home
- Sostenibilita’
Filippo Laguzzi rappresenta una delle figure significative nel campo dell’agricoltura sostenibile grazie alla sua impresa, l’azienda agricola Ram – Radici, situata a Moncalieri. Egli è stato riconosciuto come uno dei fondatori e, recentemente, è stato selezionato dalla Giuria del Premio ‘The Good Farmer Award’, un’iniziativa di Davines in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
02 dicembre 2024 | 16.25
LETTURA: 1 minuti
Laguzzi ha affermato: “L’agricoltura rigenerativa implica il prendersi cura e rigenerare il terreno, arricchendo l’ambiente in simbiosi con le forme di vita presenti, incluse quelle vegetali, animali, funghi e la comunità locale.”
l’azienda ram – radici
L’azienda agricola Ram – Radici è stata fondata nel 2017, inizialmente per la produzione di birra. Attualmente, conta su un team di sette soci e si estende su una superficie di 20 ettari, dove vengono applicati i principi dell’agroecologia, dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’economia circolare. Oltre alla produzione agricola, l’azienda funge anche da agriturismo, fattoria sociale e didattica, ed è stata accreditata dal 2018 come centro di istruzione certificato.
Le attività offerte mirano a sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità e del consumo consapevole, contribuendo così alla formazione di una coscienza ecologica collettiva. Laguzzi ha concludo affermando: “È stata una scelta del cuore, poiché sono cresciuto in questo ambiente e desidero contribuire in modo significativo.”
Obiettivi e attività
- Produzione agricola secondo principi sostenibili
- Agriturismo e fattoria sociale
- Corsi di educazione ambientale
- Iniziative per sensibilizzare alla sostenibilità