- Home
- Sport
LETTURA: 1 minuti
“Quindici milioni di euro o pubblicherò le foto di Schumacher”: questo è quanto richiesto da Markus Fritsche, ex guardia del corpo di Michael Schumacher, alla famiglia del sette volte campione del mondo di Formula 1. L’atleta si trova in condizioni critiche a causa di un grave incidente sciistico avvenuto quasi undici anni fa a Méribel, e Fritsche ha cercato di estorcere 15 milioni di euro per non rendere pubbliche circa 1500 immagini, 200 video e alcuni referti medici dell’ex pilota della Ferrari.
L’individuo era stato assunto per fornire sicurezza a Schumacher, ricoverato in un centro di riabilitazione, ma era stato licenziato a causa di riduzioni di personale. Dopo la perdita del lavoro, Fritsche ha ideato un piano di ricatto con due complici, Yilmaz Tozturkan e suo figlio, esperto di informatica. Quest’ultimi hanno memorizzato il materiale compromettente su quattro chiavette USB e due hard disk esterni, contattando la famiglia Schumacher nel giugno scorso con minacce di pubblicare il contenuto sul dark web se non avessero ricevuto il pagamento entro un mese.
La situazione è stata prontamente gestita dalla polizia, contattata dalla famiglia Schumacher. Tozturkan e suo figlio sono stati arrestati e rimangono in custodia, mentre Fritsche attualmente è in libertà su cauzione in attesa del processo.