Recenti notizie riportano che Hamas si mostra disponibile a considerare proposte che possano portare a un cessate il fuoco e a un successivo ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza. Questa informaizone viene diffusa dal quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, che sottolinea come la leadership di Hamas sia aperta a discutere diverse iniziative in questo contesto.
01 dicembre 2024 | 08.27
LETTURA: 1 minuti
Secondo il quotidiano, Hamas è disposta a valutare ogni proposta utile alla conclusione del conflitto e alla protezione del popolo palestinese. Le richieste includono il ritiro delle forze israeliane dalla regione, il ritorno degli sfollati, l’ingresso di aiuti umanitari e la possibilità di uno scambio di ostaggi con prigionieri palestinesi.
A ciò si aggiunge che, sebbene l’organizzazione non abbia ricevuto nuove proposte, rimane aperta all’analisi di iniziative che portino a un cessate il fuoco e a un piano di ritiro graduale delle forze israeliane da Gaza. L’articolo specifica la necessità di garanzie internazionali per raggiungere un accordo duraturo, la fine del conflitto, e il completamento del ritiro dalla Striscia di Gaza, affiancato dallo scambio di prigionieri.
Almeno 40 morti in raid israeliano in nord Gaza
Notizie recenti segnalano che un nuovo raid israeliano, avvenuto nel nord della Striscia di Gaza, ha provocato almeno 40 morti, inclusi donne e bambini. L’attacco ha colpito un edificio residenziale nella zona di Tel al-Zaatar, abitato principalmente da famiglie sfollate. Secondo la agenzia palestinese Wafa, vi sarebbero persone intrappolate sotto le macerie.
Tag
Vedi anche