Chi è Carlos Tavares: Il Leader alla Guida di Stellantis

- Home
- Economia
Le recenti dimissioni di Carlos Tavares dal gruppo Stellantis segnano la conclusione di una carriera significativa e influente nel settore automobilistico.
01 dicembre 2024 | 22.37
LETTURA: 2 minuti
Carlos Tavares ha rassegnato le sue dimissioni da CEO di Stellantis con effetto immediato. Nato a Lisbona nel 1958, ha giocato un ruolo centrale nella fondazione della nuova entità Stellantis nel gennaio 2021, dopo aver ricoperto incarichi significativi presso Groupe PSA dal marzo 2014. In precedenza, ha esercitato la funzione di Chief Operating Officer di Renault tra il 2011 e il 2013 e, dal 2009, ha portato avanti il suo lavoro in Nissan, dove ha ricoperto vari ruoli di leadership fino a diventare Presidente di Nissan North America nel 2004. Tavares ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione della European Automobile Manufacturers’ Association (Acea) fino a dicembre 2022.
stellantis e il piano strategico
Nel marzo 2022, Tavares ha introdotto il piano strategico decennale denominato ‘Dare Forward 2030’. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di Stellantis, il piano si propone di consegnare una mobilità pulita e accessibile, puntando a trasformare il gruppo in una mobility tech company. L’obiettivo è di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030. Tavares ha previsto che il 100% delle vendite in Europa e il 50% negli Stati Uniti consistano in veicoli elettrici a batteria entro la fine del decennio, con l’aspettativa di commercializzare oltre 75 modelli di BEV e di raggiungere vendite annuali globali di cinque milioni di veicoli entro il 2030.
Negli ultimi tempi, vari segnali indicavano malumori all’interno della dirigenza del gruppo, e le dichiarazioni di Tavares avevano generato polemiche non solo tra i rappresentanti sindacali, ma anche tra le autorità politiche, come dimostrato durante la sua audizione parlamentare dell’11 ottobre scorso. La decisione odierna di Carlo Tavares di dimettersi ha suscitato attenzione in vari settori.
Tag
Vedi anche