Scoperta Truffa Familiare: Riscuote 60mila Euro di Pensione del Padre Defunto

“`html

Un caso di illecito ha attratto l’attenzione delle autorità a Como, dove un cinquantenne è stato denunciato per diversi reati. L’uomo ha continuato a ricevere indebitamente la pensione del proprio padre, deceduto nel dicembre del 2014, e ha occupato abusivamente un appartamento di edilizia residenziale pubblica, originariamente assegnato al genitore.

Guardia di finanza - Fotogramma
Guardia di finanza – Fotogramma

29 novembre 2024 | 09.15

LETTURA: 1 minuti

Indagini sulla frode

L’attività investigativa condotta dalla guardia di finanza di Erba, sotto la direzione della procura della Repubblica di Como, ha rivelato che il valore delle pensioni che l’uomo ha indebitamente incassato ammonta a circa 64.300 euro. Fino ad agosto 2023, il cinquantenne ha continuato a prelevare somme dal conto bancario, sul quale era l’unico autorizzato ad operare.

Reati contestati

Per tali motivi, l’uomo è stato segnalato alla procura, non solo per la percezione indebita di erogazioni a danno dell’Inps, ma anche per l’occupazione abusiva dell’immobile pubblico. Le indagini sono scaturite da una segnalazione dell’Aler di Como, che durante controlli di routine ha scoperto la possibile occupazione abusiva di un appartamento, assegnato a un defunto.

“`