Nuovo Accordo tra Philip Morris e Masaf: Rafforzamento della Filiera del Tabacco in Emilia-Romagna

Accordo tra Philip Morris Italia e Masaf

L’intesa recentemente firmata tra Philip Morris Italia e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) è stata accolto con entusiasmo dall’assessore allo Sviluppo economico e green economy della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla. Questa operazione mira a rafforzare la filiera che va dalla produzione agricola alla commercializzazione.

Commento di Vincenzo Colla

Colla ha sottolineato che l’accordo rappresenta un passo significativo, particolarmente in relazione agli investimenti in sostenibilità. “Philip Morris ha realizzato a Bologna uno dei più imponenti investimenti del nostro paese, focalizzato su ricerca, sviluppo e manifattura”, ha dichiarato il rappresentante regionale. Inoltre, ha evidenziato l’importanza della qualità del lavoro lungo tutta la filiera, nonché la sostenibilità rispetto alle modalità di produzione e smaltimento.

Impatto sull’occupazione e anti-caporalato

Vincenzo Colla ha anche messo in evidenza che l’intesa include misure contro il caporalato, assicurando che il lavoro possa essere di alta qualità tanto nella raccolta agricola quanto all’interno degli stabilimenti. Ha affermato che tale accordo di dieci anni costituisce una conferma della volontà di Philip Morris di investire in Italia, contribuendo all’innovazione del settore e alla transizione verso strumenti alternativi all’uso del tabacco.

Valore economico e legame con il territorio

Colla ha sottolineato che l’industria tabacchicola attira degli investimenti di notevole valore, considerando che l’85% dei prodotti di Philip Morris viene esportato, portando vantaggi significativi per l’economia nazionale. Ha affermato la necessità di mantenere rapporti con multinazionali che operano secondo standard elevati, sottolineando il forte legame della compagnia con le istituzioni, le università e i centri di ricerca locali.

  • Vincenzo Colla – Assessore allo Sviluppo economico, green economy, lavoro e formazione
  • Philip Morris Italia
  • Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)