Il nuovo singolo di un noto artista italiano, attualmente disponibile in radio e sulle piattaforme digitali, rappresenta una tappa significativa della sua carriera musicale. Con un titolo che esprime la volontà di cambiamento e rinnovamento, il brano è frutto di una collaborazione con altri talentuosi autori e produttori.
29 novembre 2024 | 07.03
LETTURA: 2 minuti
A partire da oggi, è in rotazione il singolo dal titolo ‘Mandare tutto all’aria’, pubblicato da Epic Records Italy e Sony Music Italy. L’opera è co-firmata dall’artista insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella e Andrea Suriani.
La produzione del pezzo è a cura di Edoardo D’Erme, che collabora nuovamente con Mengoni, affiancato anche da Giovanni Pallotti e Andrea Suriani. Con un’autentica carriera di 15 anni, 85 dischi di platino e 2,9 miliardi di stream audio e video, questo nuovo singolo segue l’uscita del precedente album ‘Materia (Prisma)’, l’ultimo capitolo della trilogia ‘MATERIA’, certificato sei volte platino. Il progetto musicale ha avuto inizio nel dicembre 2021 con ‘Materia (Terra)’ e si è sviluppato con ‘Materia (Pelle)’ nel ottobre 2022.
il sound
‘Mandare tutto all’aria’ mostra una chiara impronta cantautorale e si distingue per la sua energia coinvolgente, caratterizzata da sonorità French Touch. I ritmi sostenuti e le basi percussive si integrano armoniosamente con una nota di malinconia presente anche nei testi. Le fondamenta ritmiche e melodiche del brano sono costruite attraverso l’uso di sintetizzatori, drum machine, sequenze e campionatori.
il significato
Il testo di ‘Mandare tutto all’aria’ esplora il tema della possibilità di interrompere i propri piani e intraprendere nuovi sentieri. Si coglie l’intento di ricominciare da capo e di modellare nuovamente il proprio percorso di vita. La commistione tra malinconia e possibilità di rinnovamento suggerisce che la possibilità di cambiare è sempre vicina, con l’individuo unico responsabile della propria storia.
il tour nel 2025
Marco Mengoni si esibirà nell’estate del 2025 in un tour negli stadi italiani, in seguito a una serie di concerti completamente esauriti nel 2023, culminati con un grande spettacolo al Circo Massimo. Questo tour rappresenterà un nuovo capitolo nella carriera musicale del cantautore, raccogliendo l’eredità dei suoi 15 anni di attività. Le date già sold out includono Napoli, Bologna e Messina.
Il tour intitolato ‘Marco negli Stadi 2025’ avrà inizio il 21 giugno con la data zero a Lignano Sabbiadoro (Stadio Comunale G. Teghil) e proseguirà con tappe significative in varie città:
- 26 giugno: Napoli (Stadio Diego Armando Maradona – sold out)
- 2 luglio: Roma (Stadio Olimpico)
- 5 luglio: Bologna (Stadio dall’Ara – sold out)
- 6 luglio: Bologna (Stadio dall’Ara)
- 9 luglio: Torino (Stadio Olimpico)
- 13 e 14 luglio: Milano (Stadio San Siro)
- 17 luglio: Padova (Stadio Euganeo)
- 20 luglio: Bari (Stadio San Nicola)
- 23 e 24 luglio: Messina (Stadio San Filippo – 24 luglio sold out)
Il tour è prodotto e organizzato da Live Nation.