Lufthansa e Ita: L’accordo UE è Raggiunto, Giorgetti Intravede il Traguardo Finale

La decisione della Commissione Europea

Il 29 novembre 2024 è stata ufficialmente approvata dalla Commissione Europea l’operazione che consentirà a Ita Airways di entrare gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. Questa iniziativa è vista come un traguardo significativo, con il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti che ha dichiarato di essere soddisfatto per questo nuovo passo, enfatizzando la necessità di completare le fasi finali del processo.

Le compagnie coinvolte

L’esecutivo dell’Unione Europea ha designato EasyJet, IAG (il gruppo proprietario di Iberia e British Airways) e Air France-KLM come attori chiave per implementare gli impegni assunti da Lufthansa e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per completare la transazione. Le aree di intervento riguardano tre settori specifici che potrebbero subire un impatto negativo sulla concorrenza a causa della fusione:

  • Voli a corto raggio da Roma e Milano verso aeroporti dell’Europa Centrale, come Bruxelles;
  • Rotte a lungo raggio destinate al Nord America;
  • Diritti di atterraggio e decollo (slot) dall’aeroporto di Milano Linate.

In particolare, è stata designata EasyJet per i voli a corto raggio e per gli slot di Linate, mentre IAG e Air France-KLM si occuperanno dei voli a lungo raggio.

Risorse e garanzie per la concorrenza

La Commissione ha stabilito che le tre compagnie designate possiedono le qualifiche necessarie per esercitare una concorrenza effettiva rispetto a Lufthansa e Ita. Questa decisione si basa sulla loro indipendenza da tali entità, nonché sulla disponibilità di risorse finanziarie e competenze tecniche adeguate per garantire un ambiente competitivo. Non emergono inoltre rischi relativi alla concorrenza o ritardi nell’implementazione dei rimedi prospettati, il che permette di procedere con il completamento della transazione.

Lufthansa e il futuro di Ita Airways

In una dichiarazione, Lufthansa ha accolto positivamente l’autorizzazione ricevuta dalla Commissione Europea, affermando che rappresenta un’importante pietra miliare nel processo di fusione verso l’acquisizione di Ita Airways. La chiusura dell’accordo è prevista per l’inizio del 2025, segnando un’ulteriore evoluzione nel panorama del settore aereo europeo.