“`html
Allerta salmonella nell’acqua potabile siciliana: sono state riscontrate tracce del batterio nell’acqua proveniente dalla diga Garcia, più precisamente in uscita dal potabilizzatore di Sambuca. A comunicare l’accaduto è stata Siciliacque, la quale, in seguito alle analisi effettuate, ha intensificato il trattamento di disinfezione per ridurre la presenza dei patogeni. È stata anche informata la Asp e le prefetture di Trapani e Agrigento, affinché vengano adottati i provvedimenti necessari per tutelare la salute pubblica.
Questa mattina, Siciliacque ha proceduto a nuovi campionamenti dell’acqua, che viene sottoposta a ulteriore disinfezione intermedia prima di essere distribuita. In attesa di ulteriori risultati, l’Asp di Trapani ha raccomandato ai sindaci di 15 comuni del Trapanese di emettere ordinanze di non potabilità dell’acqua, la quale continuerà a essere distribuita fino a che non sarà superata la non conformità riscontrata. I comuni interessati includono:
- Partanna
- Santa Ninfa
- Salaparuta
- Poggioreale
- Gibellina
- Salemi
- Vita
- Calatafimi
- Buseto Palizzolo
- Alcamo
- Paceco
- Erice
- Valderice
- Custonaci
- Trapani (alcune frazioni)
Analoghe problematiche si registrano anche in tre comuni dell’Agrigentino: Santa Margherita Belice, Montevago e alcune contrade di Sambuca.
Tag
Vedi anche
“`