Il convegno sulla seconda rivoluzione quantistica
Durante il recente convegno intitolato “Fili per il futuro delle città – Un nuovo metabolismo urbano per reti ecologiche e sociali” svoltosi presso l’auditorium dell’Università Iulm di Milano, il tema centrale ha riguardato i notevoli cambiamenti in atto nell’ambito della scienza. La fisica, tornata di recente alla ribalta grazie a figure come Gabriella Greison, ha posto l’accento sulla seconda rivoluzione quantistica e sull’importanza di nuove scoperte nel mondo dell’infinitamente piccolo.
Interventi e obiettivi del convegno
Promosso da Regione Lombardia, Fnm, Ferrovienord e Trenord, il convegno ha messo in evidenza una serie di progetti di riqualificazione urbana per le stazioni di Milano, come Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio. Questi interventi, concentrati su soluzioni innovative nel design architettonico e nella sostenibilità ambientale, interesseranno una superficie complessiva di oltre 188.000 metri quadrati, all’interno di un piano strategico di 2 milioni di metri quadrati di sviluppo.
Gabriella Greison e il corto d’autore
Gabriella Greison ha inoltre prestato la sua voce al corto d’autore “Tutto è collegato”, realizzato dal regista Ago Panini. Questo progetto illustra il significato del convegno “Fili”, le sue fasi progettuali e le sfide affrontate.
Riflessioni sulla connessione e il cambiamento
Secondo le parole di Greison, riflettere sul fatto che tutto sia interconnesso consente di cogliere la rapidità con cui il mondo sta cambiando. L’intervento di Andrea Gibelli, che ha invitato Greison a partecipare al video, ha suscitato entusiasmo, in particolare per la visione innovativa espressa nei confronti della città di Milano.
- Gabriella Greison – Fisica e divulgatrice scientifica
- Ago Panini – Regista del corto d’autore
- Andrea Gibelli – Organizzatore del convegno
- Rappresentanti di Regione Lombardia, Fnm, Ferrovienord e Trenord