Inciampi su Canone Rai e Sanità: La Reazione di Meloni e la Determinazione del Governo

Recenti eventi al Senato hanno evidenziato una situazione di conflitto all’interno della maggioranza, portando a due importanti sconfitte per il governo. Infatti, Forza Italia ha votato con l’opposizione riguardo al canone Rai, mentre si è registrato un colpo di scena sulla questione della sanità calabrese, causato da una reazione della Lega. Questi episodi si traducono in un clima di tensione e insoddisfazione all’interno della coalizione.

meloni contrariata, assenza di vertici futuri

Fonti parlamentari riferiscono che la premier Giorgia Meloni si è mostrata notevolmente irritata per i recenti sviluppi, i quali hanno creato un’immagine di incoerenza e conflittualità a pochi giorni dall’ultimo vertice con i suoi alleati. Durante quell’incontro, la premier aveva sollecitato di evitare tensioni su argomenti controversi. La freddezza dimostrata verso Antonio Tajani è stata evidente, complici anche le dichiarazioni della Meloni che ha minimizzato le frizioni come “schermaglie” poco rilevanti. Da Palazzo Chigi si comunica la volontà di concentrarsi su impegni futuri, senza pianificare ulteriori riunioni di maggioranza.

l’incidente relativo al canone rai

Numerosi fattori hanno contribuito a creare l’incidente sul canone Rai, rivelando tensioni interne nel centrodestra. Sono emerse critiche nei confronti di Lucia Albano, sottosegretario al Mef, accusata di non aver saputo prevenire la situazione. Le tensioni si sono accentuate quando alcuni membri hanno infranto il patto di non belligeranza concordato. Il ministro Luca Ciriani ha cercato di facilitare la mediazione, senza però riuscire a risolvere l’impasse, anche a causa della sua assenza per motivi di salute. Antonio Tajani ha ribadito la posizione di Forza Italia, che si oppone a un taglio del canone in favore di un utilizzo più efficace delle risorse finanziarie.

risposta della lega sulla sanità e reazione di fdi

I membri di Fratelli d’Italia hanno espresso la loro irritazione, affermando che Forza Italia non ha forzato la situazione, sottolineando che già in precedenza si era stabilito di evitare polemiche su temi divisivi. Una fonte di FDI ha chiarito che la decisione di sostenere l’emendamento sulla sanità calabrese evidenzia la serietà della questione. Matteo Salvini ha dichiarato di non aver avuto contatti imminenti con Tajani, e ha fatto riferimento alle posizioni storiche di Silvio Berlusconi sul canone, definendolo una tassa da riconsiderare.

  • Giorgia Meloni
  • Antonio Tajani
  • Matteo Salvini
  • Luca Ciriani
  • Lucia Albano
  • Claudio Lotito