Decreto Fiscale: Novità su Canone Rai e Bonus Natale tra Divisioni Politiche

  • Home
  • Economia

In seguito alle recenti discussioni, il Senato ha reso noto l’approvazione di vari emendamenti in commissione Bilancio riguardanti il decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio. Oggi il decreto sarà presentato all’Aula di Palazzo Madama, al centro di un acceso dibattito politico.

28 novembre 2024 | 07.02

LETTURA: 3 minuti

Il decreto fiscale ha suscitato tensioni all’interno della maggioranza, in particolare durante il voto su due emendamenti. Tra questi, uno riguardante il canone Rai e l’altro relativo alle misure sanitarie in Calabria. La premier, Giorgia Meloni, ha minimizzato le divisioni, definendole “schermaglie”, mentre l’opposizione, guidata da Elly Schlein, ha gridato al disastro e alla frammentazione della maggioranza.

canone rai

Il canone Rai continua a essere un tema controverso. Un emendamento della Lega per mantenere il canone a 70 euro è stato bocciato. La manovra prevede un aumento a 90 euro dal 2025, con possibili ulteriori discussioni in Legge di Bilancio.

payback sanitario

Sono stati approvati gli emendamenti riguardanti il payback sanitario, con un sostegno bipartisan. La Lega, rappresentata dal senatore Claudio Borghi, non ha preso parte al voto.

contributi ai partiti

È stata accettata una proposta per aumentare di 3 milioni di euro il tetto dei contributi per i partiti, dopo un precedente rifiuto di una proposta governativa su una ripartizione del gettito Irpef.

concordato

Apertura fino al 12 dicembre per il concordato preventivo biennale, scaduto il 31 ottobre. Sarà possibile pagare le tasse secondo una proposta concordata con l’Agenzia delle Entrate, con esclusione dei soggetti con regime forfetario.

bonus natale

Estensione del Bonus Natale. Un emendamento permette che anche i genitori single con reddito fino a 28mila euro possano beneficiarne, aumentando il numero potenziale di aventi diritto a 4,5 milioni di persone.

autostrade di stato

Aumento di 343 milioni di euro per il patrimonio delle Autostrade dello Stato, destinati all’acquisizione dei diritti e impegni legati alle partecipazioni in varie concessionarie autostradali.

taglio liste attesa

Anche il tema delle liste d’attesa in sanità è stato affrontato. Un emendamento destinerà risorse non spese durante l’emergenza Covid per ridurre le liste d’attesa, coinvolgendo operatori privati accreditati.

sanzioni enti locali

Un emendamento abolisce le sanzioni pecuniarie per gli enti locali relative alla certificazione Covid. Già in atto l’obbligo di restituzione delle risorse non certificate spetterà all’ente inadempiente.

Tag

Vedi anche