campagna ‘Al cuore del respiro’
Il recente lancio della campagna di comunicazione intitolata ‘Al cuore del respiro’ rappresenta un’importante iniziativa focalizzata sull’ipertensione arteriosa polmonare, una di quelle malattie rare per le quali spesso si verifica un ritardo diagnostico. La presidente e amministratrice delegata di Msd Italia, Nicoletta Luppi, ha sottolineato il concreto impegno dell’azienda nella divulgazione delle informazioni riguardanti questa condizione, evidenziando la grave e progressiva limitazione che essa può comportare per la salute del paziente.
obiettivi della campagna
La campagna, realizzata con il patrocinio di Amip e Aipi, ha come scopo primario quello di aumentare la consapevolezza e la conoscenza sui rischi legati all’ipertensione arteriosa polmonare, il quale, se non trattato in maniera adeguata, può compromettere seriamente anche la funzionalità cardiaca. Gli obiettivi principali includono:
- Informazione approfondita sulla malattia
- Riduzione del ritardo diagnostico
- Promozione di un accesso più tempestivo alle cure
impegno nella ricerca
Nicoletta Luppi ha dichiarato che l’azienda non intende fermarsi alla sola informazione, ma è attivamente coinvolta nella ricerca e sviluppo da oltre venti anni, specialmente nella sfera delle malattie rare. In particolare, Msd è presente sul mercato con una soluzione terapeutica da più di sette anni, sottolineando la necessità di continuare a investire in questo settore per garantire un’evoluzione significativa nelle cure disponibili.
investimenti in italia
Nel 2023, Msd Italia ha investito 103 milioni di euro in ricerca clinica e sviluppo, pari a oltre il 15% degli investimenti in questo ambito nel Paese. La Luppi ha evidenziato il valore dei ricercatori e clinici italiani, invitando a garantire ai pazienti l’accesso a trattamenti innovativi in antici tempi rispetto al normale ciclo di sviluppo. Questo impegno è ritenuto fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone affette da ipertensione arteriosa polmonare, permettendo loro di aspirare a un invecchiamento attivo e in salute.
- Nicoletta Luppi (Presidente e AD di Msd Italia)
- Ampi (Associazione malati ipertensione polmonare)
- Aipi (Associazione ipertensione polmonare italiana)