inaugurazione dell’nx engineering district a catania
È stata recentemente inaugurata una nuova struttura tecnologica dedicata allo sviluppo di soluzioni per la transizione energetica. Il NX Engineering District, situato presso il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia a Catania, rappresenta un importante passo avanti nel campo dell’ingegneria, grazie all’impegno di Nextchem (parte del gruppo Maire). Questo progetto si fonda su un consolidato rapporto di collaborazione tra Maire e l’Università degli Studi di Catania, mirando a selezionare ingegneri e tecnici altamente qualificati.
obiettivi del nuovo centro di ingegneria
talenti impegnati nell’innovazione e nella tecnologia supportando il processo di transizione energetica. Si prevede l’impiego di oltre 200 professionisti con competenze tecnologiche avanzate. Come dichiarato dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, questo nuovo polo rappresenta un messaggio di crescita per la città e una risposta alla fuga di cervelli dal Mezzogiorno italiano.
competenze ingegneristiche per il futuro
Fabrizio Di Amato, presidente di Maire, ha evidenziato l’importanza di questo nuovo polo nel preparare competenze in grado di affrontare le sfide di una società in continua evoluzione. La creazione di un dialogo con il territorio siciliano è considerata cruciale per sviluppare soluzioni sostenibili, riducendo così l’impatto ambientale e valorizzando i talenti locali.
personalità presenti all’inaugurazione
Numerosi esponenti del settore hanno partecipato all’inaugurazione dell’NX Engineering District, sottolineando l’importanza del progetto per il futuro della città e del paese. Tra le personalità coinvolte si annoverano:
- Enrico Trantino – Sindaco di Catania
- Fabrizio Di Amato – Presidente di Maire