impegno dell’italia nei confronti della sostenibilità
Durante il discorso alla Cop29, il presidente Meloni ha riaffermato il dedicato sforzo dell’Italia nella lotta contro i cambiamenti climatici, evidenziando un approccio pragmatico piuttosto che esclusivamente ideologico. Le dichiarazioni di Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, confermano e ampliano queste tematiche in occasione della presentazione del rapporto integrato di sostenibilità Conai 2024 che si è tenuta a Roma.
decarbonizzazione e transizione ecologica
Rotelli ha messo in evidenza la necessità di una decarbonizzazione efficace, promuovendo una transizione ecologica basata sull’adozione di tutte le tecnologie disponibili. Questo approccio è fondamentale per affrontare le sfide ambientali attuali e future.
il ruolo della politica nella sensibilizzazione
È essenziale che la politica si faccia carico della responsabilità di sensibilizzare i cittadini. Come indicato da Rotelli, le istituzioni devono comunicare in modo chiaro tutte le iniziative politiche e le azioni intraprese in Europa riguardanti la sostenibilità, al fine di coinvolgere maggiormente i cittadini nella lotta per un ambiente migliore.