Musica e Riscatto: ‘Special Stage’ dell’Associazione Jole Santelli nelle Carceri di Paola

La dimensione musicale gioca un ruolo fondamentale nei processi di reinserimento sociale e, per il secondo anno consecutivo, la musica fa il suo ingresso all’interno di un istituto penitenziario calabrese attraverso l’iniziativa dell’Associazione di promozione sociale Jole Santelli. Questo progetto, dal titolo ‘Special Stage’, è stato concepito da ‘Officine buone’ e implementato con la collaborazione della factory creativa calabrese Marley session, sotto la direzione attenta di Emilia Boccagna, che da sempre si è dedicata alle problematiche sociali.

‘Special Stage’ si distingue per il suo approccio inclusivo e solidale; supportato da oltre 1000 volontari, il format si propone di far arrivare la musica in oltre 55 luoghi di fragilità in tutta Italia, organizzando concerti in posti non convenzionali, come ospedali, istituti di cura e centri diurni. Ogni tappa del progetto prevede esibizioni di giovani artisti, che possono così proporre il loro talento, contribuendo sia al benessere della comunità che alla propria crescita personale.

obiettivi e significato dell’iniziativa

Il progetto ha come scopo principale il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti, sostenendo il loro percorso di riabilitazione e rafforzando i legami con la società esterna. Come evidenziato da Paola e Roberta Santelli, “è un progetto che unisce musica e inclusione sociale”.

il concorso musicale

La manifestazione, tenutasi nel mese di ottobre 2024, ha visto competere 8 progetti musicali emergenti nel corso di 4 serate, durante le quali gli ospiti dell’istituto hanno assunto il ruolo di giurati, scegliendo il progetto vincitore. Quest’ultimo avrà l’opportunità di partecipare alla finale nazionale di ‘Special Stage’ presso lo Zelig di Milano, con la possibilità di esibirsi dinanzi a professionisti del panorama musicale. Il premio finale, del valore di 10.000 euro, prevede il finanziamento di un tour in tutta Italia.

l’importanza del progetto

Il successo dell’iniziativa è testimoniato dall’intensa relazione umana instaurata tra i cantautori e i detenuti, i quali hanno partecipato attivamente come pubblico e giurati, esprimendo con passione le loro opinioni durante i dibattiti post-esibizione. Questo ha creato un clima di integrazione culturale festoso, essenziale per favorire un efficace reinserimento sociale.

‘Special Stage’ si configura come un talent innovativo in cui tutti i partecipanti, inclusi gli artisti e i detenuti, traggono beneficio dall’esperienza, contribuendo alla propria crescita umana. La prima edizione di Paola 2024 sottolinea la sensibilità dei calabresi, sperando di poter replicare questa iniziativa anche in altre regioni.

personalità coinvolte nel progetto

  • Emilia Boccagna
  • Paola Santelli
  • Roberta Santelli
  • Officine buone
  • Marley session