progetto ‘fili’ per la ricucitura urbana
Si è svolto a Milano, presso l’università Iulm, un convegno dedicato al progetto ‘Fili’, un’iniziativa ambiziosa tesa alla ricucitura urbana attraverso pratiche innovative in materia di design e sostenibilità. Questo progetto si estende su una superficie complessiva di oltre 188.000 metri quadrati, con sviluppi che potrebbero coinvolgere un totale di 2 milioni di metri quadrati. Tra gli interventi previsti, vi είναι la piantumazione di decine di migliaia di alberi e la creazione di una superstrada ciclabile lunga oltre 54 chilometri.
obiettivi e caratteristiche del progetto
‘Fili’ è promosso da un consorzio composto da Regione Lombardia, Fnm, FerrovieNord e Trenord, con l’intento di trasformare le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio, insieme alle aree circostanti. L’incontro ha visto la partecipazione di circa 500 persone, mentre 27 relatori hanno condiviso conoscenze e dettagli sui progressi del progetto, che intende fungere da cerniera tra i territori, migliorando l’accessibilità e la qualità della vita delle comunità coinvolte.
il ruolo dell’università Iulm
La scelta del luogo dell’evento, l’auditorium dell’università Iulm, riflette l’importanza dell’ateneo nel processo di animazione dei territori interessati dal progetto. L’università svolgerà un ruolo chiave nello studio delle aspettative delle varie comunità. Andrea Gibelli, presidente di Fnm, ha sottolineato la necessità di riposizionare le reti ferroviarie come strumenti di sviluppo locale.
relatori e ospiti presenti
Il convegno ha visto la partecipazione di illustri relatori e ospiti che hanno contribuito a delineare l’importanza del progetto per la Lombardia. Tra di essi figurano:
- Valentina Garavaglia – Rettrice Università Iulm
- Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia
- Giancarlo Tancredi – Assessore alla Rigenerazione Urbana Comune di Milano
- Fabrizio Piccarolo – Direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente
- Raffaello Vignali – Direttore Scientifico PoliS-Lombardia
- Giorgio Maione – Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia
- Gianluca Comazzi – Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Regione Lombardia
- Marco Piuri – Direttore Generale di Fnm
- Matteo Salvini – Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (collegamento video)
- Annalisa Chirico – Moderatrice dell’evento
Il convegno ha incluso anche proiezioni e discussioni approfondite, in particolare sul valore delle connessioni e delle opportunità che il progetto ‘Fili’ offre alle città del futuro.