stallo nella commissione di vigilanza rai
A seguito delle recenti informazioni confermate da fonti interne, si segnala che la maggioranza diserterà nuovamente la seduta della Commissione di Vigilanza Rai, fissata per domani alle 8.30, dedicata al voto per la nomina della presidente in pectore, Simona Agnes. Gli schieramenti di governo, secondo quanto riportato, impediranno il raggiungimento del numero legale necessario per la votazione, rischiando di compromettere ulteriormente la candidatura della Agnes e portando a una quinto ‘fumata nera’ nella selezione del nuovo presidente del Cda Rai.
conseguenze e tensioni nella commissione
Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, esprime scetticismo sulla funzionalità della Commissione, interrogandosi se la Vigilanza sia ancora operativa. Questo clima di stallo potrebbe avere impatti negativi anche sulle attività quotidiane della Commissione, che si trova di fronte a numerosi problemi da risolvere, fra cui:
- sciopero dei dipendenti Rai
- sciopero dei lavoratori precari
- questione del canone
Si ricorda che il Cda è stato designato oltre due mesi fa, rendendo urgente la necessità di una risoluzione, almeno per le questioni più immediate.
richieste delle opposizioni
Con l’intento di sbloccare la situazione, le opposizioni hanno già anticipato che chiederanno alla maggioranza di fornire segnali concreti, come ad esempio l’inizio delle audizioni e il rilancio delle attività della Commissione. È evidente che la mancanza di decisioni solide potrebbe complicare ulteriormente l’andamento operativo della Vigilanza Rai.